Tutti insieme, tutti green

Cesena: elaborate le proposte del percorso partecipativo per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

Sono proposte concrete quelle elaborate durante il percorso partecipativo “Tutti insieme, tutti green” promosso da Energie per la Città, con l'adesione del Comune di Cesena, per elaborare un documento collaborativo per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio di Cesena.

I partecipanti del percorso hanno prodotto due strumenti a supporto della diffusione delle CER, pensati nell’ambito di una transizione giusta, verde e digitale:

• il Manifesto per le Comunità Energetiche Rinnovabili: descrive la volontà di promuovere le CER valorizzando gli aspetti di cittadinanza energetica e di condivisione, ponendo al centro l'elemento della comunità, non solo per la necessità di ottimizzare la condivisione di energia, ma per compiere insieme un percorso verso una maggiore consapevolezza nel consumo di energia e passi in avanti verso la sostenibilità. Leggi il Manifesto
  • il Vademecum: accompagna il manifesto e risponde ad esigenze di prima informazione, creando consapevolezza intorno alle CER, intese come strumento di sostenibilità energetica, di innovazione sociale e digitale. Si tratta di una guida semplice e sintetica alla conoscenza delle CER e ai primi passi per costituirle. Leggi il Vademecum

La proposta che nasce dal processo partecipativo è quindi tecnica, ma anche politica, in quanto si suggerisce al Comune di Cesena di integrare l’utilizzo di questi strumenti nelle linee di indirizzo in tema di CER e nella pratica delle azioni di informazione verso i cittadini, a partire da quelle dello Sportello ExC , strumento di comunicazione dedicato a cittadini e imprese, che fornisce informazioni su ogni aspetto in ambito energetico.

Ora si è in attesa che la Giunta del Comune di Cesena approvi le nuove linee di indirizzo in materia di CER, accogliendo le indicazioni del documento di proposta partecipata come revisione della attuale Delibera di Giunta n. 18 del 24.01.2023, con cui l’amministrazione comunale aveva individuato le aree pubbliche adatte alla realizzazione di impianti fotovoltaici di dimensioni adeguate alla creazione di una CER.

Il percorso partecipativo è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.