UE: "Un nuovo capitolo per la democrazia partecipativa: spianare la strada al futuro"

Un convegno organizzato dal Comitato europeo delle regioni – In presenza e online

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) organizza una conferenza sul tema "Una nuova Capitolo per la democrazia partecipativa: Spianare la strada per il futuro. L'evento si svolgerà venerdì 15 dicembre 2023, dalle 10.00 alle 13.00 (CET), in presenza presso il CdR (sala JDE52, edificio Jaques Delors) e online.

Il rafforzamento delle fondamenta democratiche dell'Unione europea è sempre stato al centro del Comitato europeo delle regioni. I politici locali e regionali sono il legame più stretto con i cittadini ed è loro dovere far sentire la loro voce a livello europeo al fine di garantire un processo decisionale che faccia la differenza sul campo. È necessario coinvolgere efficacemente i cittadini per rappresentarli adeguatamente e sviluppare soluzioni su misura che riflettano la grande diversità dell'Europa.

Con la Conferenza sul futuro dell'Europa, la Commissione ha intrapreso un compito monumentale per rinvigorire e consolidare le fondamenta democratiche dell'Unione europea. Ora, in vista delle elezioni europee del 2024 e sullo sfondo dei progressi tecnologici e delle turbolenze globali, è importante vedere come possiamo stabilire connessioni significative con i cittadini europei e plasmare insieme il futuro dell'Europa. Questa conferenza servirà a:

• Fare il punto su ciò che è stato fatto, su ciò che funziona e su ciò che deve cambiare;
  • Guardare avanti per fare in modo che tutti gli attori istituzionali e gli altri attori facciano la loro parte per far sì che i cittadini partecipino al progetto europeo;
  • Esplorare le sfide e le opportunità per la democrazia che si celano nei salti tecnologici di questi ultimi anni.

Per chi desiderasse partecipare in presenza, è obbligatorio REGISTRARSI entro il 13 dicembre 2023.

Per chi volesse seguire online la conferenza, informiamo che il nella pagina della news sarà attivato il link per la diretta streaming.

L'interpretariato sarà fornito in: EN-FR-DE-IT

Per ulteriori info