Ultimi giorni per iscriversi al corso I Garanti della comunicazione e della partecipazione (Lr 24/2028).

Al via il 26 maggio 2023 il primo webinar dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Aperte fino a venerdì 19 maggio 2023 le iscrizioni al percorso formativo I Garanti della comunicazione e della partecipazione, figura introdotta in Emilia-Romagna con la legge regionale n. 24/2017 nell’ambito dei processi di governo del territorio.

Per assicurare la piena attuazione del diritto di partecipazione dei cittadini alla predisposizione e attuazione dei Piani Urbanistici Generali (PUG), la lr 24/2017 in materia di governo del territorio, ha istituito la figura del Garante della comunicazione e della partecipazione all’interno dell’Ufficio di Piano che predispone e attua i Piani territoriali e urbanistici.

Il percorso formativo, della durata complessiva di 16 ore, è proposto in particolare ai Garanti e ai componenti dell’Ufficio di Piano. Si articola in 3 webinar interattivi online di 2 ore ciascuno e 2 workshop in presenza della durata di 5 ore ciascuno, secondo il programma formativo per la partecipazione 2023. A completamento, sono messi a disposizione materiali di approfondimento, case study, linkografia e video.

Gli incontri sono impostati secondo un approccio collaborativo che fonda l’apprendimento sull’analisi di casi di studio, buone pratiche e condivisione di tematiche ed esperienze portate dai partecipanti alla riflessione del gruppo. Vogliono essere un’ambiziosa occasione di confronto con esperti per approfondire metodologie e strumenti della progettazione partecipata, della gestione dei conflitti e della comunicazione inclusiva in rapporto alle diverse fasi del processo di formazione dei Piani territoriali ed urbanistici e dei processi di rigenerazione urbana.

La rete regionale dei Garanti, che ricopre in modo efficace tutti i territori dell’Emilia-Romagna, costituisce uno strumento utile alla costruzione di un sistema regionale coerente per il rafforzamento del dialogo con le realtà locali.

Vi aspettiamo il 26 maggio al primo webinar alle ore 10:00!

Per qualsiasi chiarimento o informazione scriveteci: partecipazione@regione.emilia-romagna.it