Un bando per i giovani delle aree alluvionate
Durante la tappa speciale di YOUZ nella Romagna alluvionata sono emersi i sentimenti dovuti all’abbandono forzato dei propri luoghi e al vedere danneggiati, oltre alle proprie case e scuole, anche i punti di aggregazione dove i ragazzi sono soliti ritrovarsi. Ritrovi di confronto, espressione, creatività che vengono meno in un momento così delicato anche dal punto di vista psico-sociale.
Per aiutare a ricostruire, valorizzare, creare e mantenere in funzione luoghi e strutture di aggregazione danneggiati o di nuova realizzazione, la Regione ha aperto un bando biennale che utilizza i fondi messi a disposizione dalla L.R. 14/2008 “Norme in materia di politiche per le nuove generazioni”.
Dal 21 agosto fino al 28 settembre 2023 alle 13 si potrà fare domanda via web. Contributi fino a 150.000 euro, con copertura anche totale della spesa. Possono partecipare i comuni capoluogo di provincia e le Unioni di Comuni che sono stati colpiti dall’alluvione dello scorso maggio.
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 960.000 euro divisi equamente nelle due annualità 2023 e 2024, da utilizzare per realizzazione, riqualificazione, ristrutturazione dei luoghi e le loro aree esterne, compresi arredi e allestimenti tecnologici e strumentali. Si è deciso di dare priorità ai progetti di riattivazione delle strutture danneggiate e gli interventi mirati alla rapida ripresa delle attività rivolte ai giovani del territorio.
Approfondimenti
- La notizia su GiovaZOOM
- Il Decreto legge 61/2023 che individua gli Enti che possono presentare domanda
- La Delibera della Giunta Regionale 1258/2023
- La domanda online disponibile dal 21 agosto 2023
- La notizia sul sito della Regione Emilia-Romagna