Un contenitore dinamico di idee alle porte del Borgo

Il riscontro del Comune alle proposte della cittadinanza per la rigenerazione del centro storico e dell’area dell’ex consorzio agrario di Gualtieri (RE)

L'Amministrazione del Comune di Gualtieri ha espresso le proprie decisioni rispetto alle proposte elaborate durante il percorso partecipativoUn contenitore dinamico di idee alle porte del Borgo”.

Sul sito istituzionale del Comune sono stati pubblicati la delibera di presa d'atto del percorso e un documento analitico di riscontro con le azioni attuate finora e quelle che saranno realizzate, compatibilmente con le risorse disponibili dell’ente.

Il percorso partecipativo, avviato per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della riqualificazione del centro storico di Gualtieri e dell’area di proprietà comunale “Ex consorzio agrario” ha contribuito a creare un più ampio e ambizioso progetto di rigenerazione urbana denominato “Gualtieri L’Altro Rinascimento”, concepito come una rinascita per la rivitalizzazione non solo del borgo storico, ma di tutto il territorio comunale. Ad oggi è un work in progress che si arricchisce costantemente di iniziative e del contributo di associazioni, cittadini ed altre istituzioni. Un esempio tra i tanti, la campagna crowdfunding che ha coinvolto la Comunità di Gualtieri in una raccolta fondi per riqualificare gli spazi abbandonati del borgo storico che, in soli due mesi, ha ricavato 4.255,00 euro da ben 124 sostenitori. L’attività di progettazione e organizzazione degli spazi che è stata avviata durerà fino a giugno 2023 e prevede l’attivazione di laboratori strutturati per ripensare l’aspetto e i contenuti del borgo partendo dalla riscoperta del passato, con un approccio sperimentale e creativo costruito sulle impressioni e le idee dei cittadini.

Lo scorso settembre, è stato inoltre approvato il “Regolamento usi temporanei” che permetterà di utilizzare i locali del centro storico senza la formalizzazione del cambio d’uso, con agevolazioni fiscali sia per chi concede in locazione o comodato il proprio locale sfitto, sia per chi lo acquisirà per ospitare iniziative di interesse pubblico.

Cosa è stato fatto fino ad oggi?

“Un contenitore dinamico di idee alle porte del Borgo” è stato finanziato dal bando Partecipazione 2021.