Una Comunità Energetica Rinnovabile a San Possidonio

Il calendario degli incontri per coinvolgere la cittadinanza nel progetto promosso dall'Amministrazione comunale

E’ partito lo scorso 26 gennaio, il processo partecipativo per coinvolgere la comunità e le realtà interessate del territorio nella costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) a San Possidonio (MO).

Nel corso del percorso saranno trattate tutte le tematiche che possono condurre a costituire la C.E.R., in particolare gli aspetti ambientali, quelli tecnici e quelli giuridici, informazioni necessarie per iniziare a fare proposte per la co-progettazione della comunità. Saranno coinvolte le realtà che hanno già realizzato comunità energetiche e sarà data una particolare attenzione al punto di vista dei giovani che stanno seguendo un percorso nell’ambito del progetto regionale Youz Officina riguardante la transizione ecologica.

E’ già disponibile il calendario degli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, che si svolgeranno alle ore 20.45, presso l'Auditorium "Principato di Monaco" di San Possidonio, in Via Focherini n. 1, nelle seguenti date:

• 7 marzo: Le Comunità Energetiche Rinnovabili, cosa sono e quali vantaggi offrono a chi aderisce
  • 28 marzo: Quali forme giuridiche per la C.E.R. Esempi ed esperienze in Italia
  • 18 aprile: Il Piano d'Azione per l'Energia sostenibile e il Clima approvato dal Consiglio comunale (PAESC)
  • 2 maggio: Incentivi economici per la C.E.R., come utilizzarli e attribuirli a chi aderisce
  • 23 maggio: Conclusioni del processo partecipativo

Vai alla locandina degli eventi (jpeg520.76 KB)

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.