Unione Bassa Reggiana: Progetto Mappe di Comunità

Sabato 10 giugno laboratori eventi pubblici a Luzzara, Gualtieri e Novellara

L’Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana ha avviato, grazie ad un Accordo con la Regione Emilia-Romagna, un progetto di partecipazione per realizzare delle Mappe di Comunità con i seguenti obiettivi:

• sensibilizzare la comunità sui temi dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici rispetto ad un’ottica di area vasta che coinvolge allo stesso modo tutti gli otto comuni dell’Unione Bassa Reggiana;
  • sostenere un approccio orientato a implementare la resilienza della comunità locale;
  • promuovere la valorizzazione socio-economica del territorio a partire dalla creazione di nuove opportunità per gli imprenditori locali e i giovani in relazione alle zone di transizione dell’area Mab Unesco;
  • generare un processo di crescita, innovazione e vivibilità anche grazie al coinvolgimento di realtà sociali e della cittadinanza rispetto la condivisione sui beni comuni, storici e identitari;
  • valorizzare lo scambio e il confronto con la comunità favorendo lo scambio generazionale, l’interazione tra diverse culture e l’arricchimento tramite il confronto di punti di vista differenti.

Tutti i cittadini e le cittadine degli 8 comuni che fanno parte dell’Unione Bassa Reggiana, possono partecipare al progetto per condividere ricordi, valori e storie che identificano e rendono unica la loro comunità.

A tale scopo Sabato 10 Giugno 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sono stati organizzati dei laboratori-evento, a partecipazione libera, presso:

• Luzzara – sede Spazio Goccia;
  • Gualtieri – sala Falegnami, Palazzo Bentivoglio;
  • Novellara – Rocca dei Gonzaga.

La partecipazione è aperta a tutti senza limiti di età.

Ricordiamo infine che lo stesso Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana è nato a seguito del processo partecipativo Paesaggio e Rischio un progetto pilota, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, per valorizzare il paesaggio e gestire il rischio idrogeologico e idraulico del territorio.