Unione Reno Lavino Samoggia, un questionario online per contribuire al nuovo Piano Urbanistico

L’obiettivo è ascoltare e raccogliere i bisogni e le idee dei cittadini dei comuni dell'Unione

L'Unione dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia, con il coordinamento del Servizio di Pianificazione associata - Ufficio di Piano territoriale e la collaborazione della Fondazione per l'Innovazione Urbana hanno promosso, a partire dallo scorso 24 gennaio 2023, un percorso di coinvolgimento della cittadinanza, delle comunità locali e dei corpi intermedi (associazioni, comitati, gruppi di portatori di interessi, ecc.) nella definizione degli obiettivi e delle azioni del nuovo Piano Urbanistico Generale intercomunale

Lo scopo perseguito è individuare e integrare linee di indirizzo per lo sviluppo del territorio su 5 assi tematici principali:

1. Mitigazione degli impatti ambientali e promozione della qualità ecologico-ambientale
  2. Valorizzazione del paesaggio e dell’identità, individuando i fattori di qualità nelle relazioni tra paesaggio e territorio
  3. Spazio pubblico di qualità
  4. Attrattività e competitività del territorio
  5. Governance dei processi decisionali nel dialogo tra Enti, istituzioni e società.

Il percorso partecipativo permetterà di costruire una visione collettiva, condivisa e partecipata sul futuro del territorio dell’Unione attraverso varie modalità di partecipazione.

La prima azione programmata è la somministrazione di un questionario online rivolto a tutti coloro che abitano e frequentano il territorio dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia. L’obiettivo è ascoltare e raccogliere i loro bisogni e il loro punto di vista sui problemi e le risorse del territorio rispetto alla qualità urbana e rurale.

In particolare, il questionario interroga cittadine e cittadini su questioni come la qualità dei servizi e delle dotazioni del territorio e della mobilità locale, i rapporti con i Comuni vicini, con i Comuni esterni all’Unione e con la città di Bologna, le possibili modalità di raggiungimento di uno sviluppo sostenibile del territorio.

Le informazioni raccolte saranno utili per definire gli obiettivi strategici e le scelte generali del nuovo Piano Urbanistico Generale Intercomunale in corso di redazione.

Il questionario - la cui compilazione richiede circa 15 minuti - resterà aperto fino alla fine del mese di aprile 2023.

Il percorso partecipato continuerà con cinque laboratori, uno per Comune, che si terranno sul territorio a partire da metà marzo e che coinvolgeranno le realtà locali. Allo stesso tempo, verranno portate avanti interviste approfondite ad alcuni portatori di interesse a livello metropolitano e regionale col fine di esplorare la loro posizione sui bisogni e sulle vulnerabilità del territorio e delle comunità, andando inoltre a conoscere la loro visione in termini di transizione ecologica, valorizzazione del territorio e rigenerazione di spazi pubblici e privati.

Gli esiti del percorso verranno restituiti in un evento pubblico di Unione e raccolti nel Documento strategico che andrà ad integrare la redazione del Piano Urbanistico Generale.

Alla fine del percorso verrà inoltre redatto un report pubblico per illustrare i risultati del percorso.

Ulteriori Info: pugpartecipa@unionerenolavinosamoggia.bo.it