Università di Torino: Bilancio Partecipativo 2023

Il 26 ottobre la 2° Conferenza di Ateneo e discussione finale

Un Atene che ha deciso di adottare un Bilancio Partecipativo è una notizia un po’ curiosa. L’Università di Torino è infatti il primo ed unico ateneo d’Italia che ha deciso di coinvolgere attivamente la comunità universitaria nella costruzione del Bilancio di previsione, ovvero il documento con cui l’Ateneo prevede e autorizza le entrate e le spese d’esercizio.  Tale decisione è stata per altro assunta dal 2022, e riproposta anche per l’anno 2023, visto il successo della prima edizione.

Il percorso, partito il 19 aprile 2023 con una 1^ Conferenza di Ateneo con il lancio del progetto, si è articolato poi in molteplici incontri in tutti i poli che compongono l’università, aprendo quindi una piattaforma online per acquisire le proposte vere e proprie. Il tema su cui ci si è concentrati quest’anno è stato: I Servizi agli Studenti, con particolare riferimento agli interventi volti a favorire il benessere degli/delle studenti, per consentire il superamento di eventuali difficoltà didattiche e relazionali riscontrate nel corso del proprio percorso di studio.

Tutte le proposte raccolte sono poi state pubblicate e rese emendabili/commentabili e quindi esaminate dal Gruppo di Lavoro che ha coordinato il processo, composto da membri del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico, oltre ai/alle Dirigenti e Responsabili delle Direzioni coinvolte. 

La proposta "di sintesi" sarà ora pubblicata sulla piattaforma e discussa nella seconda Conferenza di Ateneo che si terrà il 26 ottobre 2023, alle ore 15.00.

Il risultato della seconda Conferenza di Ateneo sarà poi tradotto in voci di spesa nel bilancio di previsione 2024, finanziando le proposte che hanno trovato maggior consenso.

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina