UserCentriCities Awards2023: aperte le candidature
Vi segnaliamo che sono aperte le candidature per gli UserCentriCities Awards 2023.
UserCentriCities è un progetto di ricerca finanziato dal programma quadro Horizon 2020 dell'Unione Europea, che ha l'obiettivo di promuovere la progettazione e realizzazione di servizi digitali centrati sugli utenti, mettendo in collegamento le realtà aderenti per un confronto e scambio di best practices. La Regione Emilia-Romagna è partner di progetto assieme ad altri 22 enti locali.
Il premio mira quindi a valorizzare i servizi pubblici digitali sviluppati dagli enti locali che si distinguono perchè mettono al centro della loro azione l’utente e declinano i principi presenti nella Dichiarazione di Tallinn a livello locale.
Il vincitore riceverà il premio per il "Miglior servizio incentrato sull'utente nelle città e nelle regioni europee", riconoscendo il ruolo cruciale svolto dalle città e dalle regioni nel mettere i bisogni delle persone al centro della progettazione e dell'erogazione dei servizi pubblici.
Una giuria di alto livello, composta da un gruppo di esperti, valuterà i servizi presentati e assegnerà il premio in una cerimonia nell'ambito del vertice UserCentriCities del 2023 a maggio a Bruxelles.
Per poter candidare servizi e soluzioni offerte da Enti è necessario che questi siano già implementati e funzionanti. I servizi che sono in fase di progettazione o pianificazione possono essere presentati come buone pratiche, ma non possono concorrere per il premio.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 21 aprile alle 24:00 CET.
Per maggiori informazioni su come candidarsi e partecipare, invitiamo gli enti locali della Regione a contattare lo staff del Coordinamento dell'Agenda Digitale dell'Emilia Romagna all’indirizzo.
agendadigitale@regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti