Valutiamo l’impatto delle norme sul mondo della scuola

Una nuova consultazione pubblica sul portale di ParteciPA

E’ stata avviata su ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, una nuovo processo.

Si tratta di una consultazione pubblica, avviata dal Ministero dell’istruzione e del merito, volta a verificare la rilevanza dei provvedimenti inseriti nel Piano biennale della Valutazione di impatto della regolamentazione (VIR) dello stesso Ministero. 

Si tratta di un articolato percorso caratterizzato dal coinvolgimento degli stakeholders, anche sul fronte delle buone pratiche in tema di valutazione di impatto della normativa.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i cittadini, con particolare riguardo a: studenti e genitori, personale docente, personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario), dirigenti scolastici, dipendenti del Ministero in servizio presso gli uffici dell’amministrazione centrale o periferica (Uffici scolastici regionali e Uffici di ambito territoriale), associazioni di categoria, sindacati del comparto “istruzione e ricerca”, nonché di qualunque figura sia potenzialmente coinvolta dai processi di competenza del Ministero dell’istruzione e del merito.

Quando partecipare

La consultazione ha avuto inizio il 28 dicembre 2022 e si concluderà il 13 febbraio 2023. La fase raccolta dei contributi attraverso la compilazione di un questionario resterà aperta fino al 25 gennaio 2023.

Come partecipare alla consultazione

Per partecipare alla consultazione è necessario accedere alla piattaforma ParteciPA e seguire le indicazioni contenute nel questionario online.

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina