Verso la Comunità Energetica di Bedonia e Compiano

Concluso il percorso partecipativo per una Green Community Valli Taro e Ceno

E’ giunto al termine il percorso partecipativo attivato dalle amministrazioni comunali di Compiano e Bedonia per coinvolgere la cittadinanza nella possibilità di costituire sul territorio una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

Il percorso partecipativo, che ha acquisito la denominazione “Verso la comunità energetica della Green Community Valli Taro e Ceno”, ha attivato un’azione di sensibilizzazione per consentire alle amministrazioni di prendere decisioni consapevoli e partecipate. Il percorso si è aperto con un’analisi di fattibilità preliminare attraverso la stima dei consumi elettrici e l’individuazione delle superfici sulle quali installare gli impianti per la CER, così da consentire alcune valutazioni economiche in termini di investimenti necessari e potenziali da intraprendere, oltre che individuare i benefici derivanti dalla condivisione dell’energia prodotta.

Il percorso si è sviluppato in tre fasi fondamentali, scandite da tre incontri pubblici. Ad un primo momento di informazione è succeduta una riflessione condivisa sugli obiettivi da perseguire, per concludere il percorso con una discussione sul soggetto giuridico più appropriato da scegliere per la CER.

Il documento di proposta partecipata (Docpp), esito del percorso, si è concretizzato in una sorta di linee guida per la forma giuridica da adottare per la CER, individuando l’associazione come quella più idonea, con la possibilità di valutare successivamente la convenienza di passare ad una cooperativa.

Tutto questo nella consapevolezza che la situazione normativa attuale è ancora molto incerta e nell’attesa della pubblicazione del decreto del MASE (Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica) e delle regole tecniche applicative da parte del GSE (Gestore Servizi Energetici). Il Docpp è stato validato dal Tecnico di garanzia il 29 giugno.

La proposta del Comune di Compiano per la progettazione e costituzione di una CER è inoltre stata riconosciuta ammissibile di finanziamento con determinazione Num. 12468 del 06/06/2023 della Regione Emilia-Romagna, mentre il percorso partecipativo appena concluso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.