Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa

Al via il nuovo bando dell'Assemblea legislativa per progetti rivolti alle scuole dell'Emilia-Romagna

Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l’Europa è il bando promosso dall'Assemblea legislativa per progetti di viaggio in Italia e in Europa rivolti alle scuole dell'Emilia-Romagna con l'obiettivo di diffondere una cultura di memoria e di pace, lo sviluppo della cittadinanza attiva e far conoscere la storia dell’integrazione europea.

Possono partecipare tutte le scuole dell'Emilia-Romagna, gli Istituti storici provinciali, gli Enti locali e gli Enti del Terzo Settore iscritti al Runts con sede in Emilia-Romagna, candidando progetti da realizzare nel corso del 2024, aventi ad oggetto percorsi di conoscenza e approfondimento che, partendo da  luoghi, eventi, personalità, simboli, opere letterarie ed artistiche, portino gli studenti a riflettere sul valore della memoria e sull’importanza del processo d’integrazione europea.

In particolare, i progetti dovranno sviluppare uno o più dei seguenti temi:

• i luoghi delle istituzioni democratiche e della memoria;
  • i protagonisti e le protagoniste del Novecento;
  • le deportazioni e i crimini del nazismo e del fascismo;
  • alle basi dell’Europa: da Ventotene fino agli sviluppi più recenti;
  • le grandi migrazioni della storia italiana ed europea;
  • pace e diritti: la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e il Pilastro europeo dei diritti sociali;
  • l’Unione europea raccontata attraverso il cinema, la letteratura e le arti;
  • gli obiettivi del Green deal europeo.

Le domande possono essere presentate, esclusivamente in modalità telematica fino al 31 ottobre 2023 alle ore 15.00

I Viaggi della Memoria e i Viaggi attraverso l’Europa sono finanziati sulla base di due leggi regionali che, pur partendo da premesse diverse, hanno alcuni obiettivi comuni e si rivolgono in particolare alle giovani generazioni: la legge regionale n. 3/2016 “Memoria del Novecento. Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna”  e la legge regionale n.16/2008 “Norme sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla formazione e attuazione delle politiche e del diritto dell'unione europea”.