Viaggi - digitalizzare i documenti di viaggio per facilitare gli spostamenti
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica, finalizzata ad acquisire pareri nel merito della digitalizzazione dei documenti di viaggio all’interno dell’area europea.
L'obiettivo generale dell'iniziativa è stabilire uno standard comune per i documenti di viaggio digitali (passaporti e carte d'identità) rilasciati dagli Stati membri per velocizzare, comunque in sicurezza, i passaggi di ingresso/uscita ai valichi di frontiera e agevolare il diritto di libera circolazione dei cittadini dell'Unione che viaggiano nella UE.
La prima consultazione, avvenuta nello scorso autunno, ha raccolto ben 360 contributi, recepiti in una proposta di regolamento ora nuovamente sottoposto al parere dei cittadini affinché se ne possa valutare l’impatto e la corrispondenza al pubblico interesse.
Chi può partecipare
La consultazione è rivolta ai cittadini, alla società civile, agli operatori del settore e agli altri portatori di interessi.
Come e quando partecipare
Tutti possono inviare i propri contributi fino alla mezzanotte del 28 Giugno 2023 (ora di Bruxelles), previa registrazione al sito o accedendo attraverso il proprio account esistente di un social media
Approfondimenti
- La news – Portale
- La pagina web dedicata alla consultazione- Commissione UE
- Come nascono la legislazione e le politiche della UE