Vignola Partecipa nei quartieri 2023

I risultati del bilancio partecipativo del Comune di Vignola

Il percorso partecipativo Vignola Partecipa nei quartieri 2023 si è concluso con le proposte concrete dei progetti più votati dai cittadini e con l’elaborazione di linee guida da presentare all’amministrazione comunale per l’adozione di un regolamento dei beni comuni urbani.

Il percorso, che si è svolto nell’ambito del Bilancio Partecipativo 2023, ha visto susseguirsi due fasi:

• una prima fase collegata all’iter del bilancio partecipativo: dalla raccolta e valutazione delle proposte, alla co-progettazione promozione e votazione dei progetti risultati delle votazioni, che ha portato alla definizione di una graduatoria, all’interno della quale i primi tre progetti dovranno essere realizzati dall’amministrazione comunale, che ha stanziato 100mila euro;
  • una seconda fase, ad integrazione e ad implementazione della prima, sul tema dei beni comuni urbani, che ha previsto attività di formazione e di discussione, in collaborazione con Labsus, in cui sono state definite indicazioni puntuali per l’adozione del regolamento dei beni comuni urbani.

Il processo si è integrato con attività formative e incontri che hanno consentito di sviluppare delle idee verso lo sviluppo di forme di collaborazione tra governance centrale e cittadini. Le proposte migliorative presentate dai cittadini nell’ambito del progetto sono diventate il motore per sviluppare ragionamenti in un’ottica di attenzione e cura verso i beni comuni urbani della città.

Sulla piattaforma Vignolapartecipa  sono state caricate 34 proposte, di cui 20 sono state valutate, dalla commissione tecnica, conformi ai criteri definiti nel patto di partecipazione e sono quindi passate alla fase di voto. Durante la fase di voto, svoltasi quest’anno simultaneamente in modalità online e offline, hanno espresso le proprie preferenze 934 votanti, di cui 472 in modalità online e 462 in modalità cartacea presso le postazioni di voto cartaceo.

Di seguito, le 3 proposte vincitrici che saranno realizzate dal Comune di Vignola:

• Acqua in bocca: installazione di 5 fontanelle in punti strategici della città, a disposizione di tutti i cittadini. Budget: 20.000 €
  • Riqualificazione dell’area fitness in zona Brodano: riqualificazione dell’area fitness situata a Brodano tra via Ca’ de Barozzi e via Gandhi, attraverso l’installazione di nuovi cartelli illustrativi, di elementi di arredo urbano (fontanella e panchine), e di uno stradello che colleghi l’area fitness al campo cani. Budget: 33.000 €
  • Il parco delle isole: riqualificazione del parco di Via Nievo, a Brodano, con la creazione di nuove isole attrezzate dedicate al gioco, allo sport, al benessere. Budget: 33.000 €

Il progetto partecipativo è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.