Vimercate: Cittadinoi, bilancio partecipato 2023

Parte la V edizione con tante novità e un focus sulla sostenibilità

Anche quest’anno nella Città di Vimercate, arriva “Cittadinoi”– il bilancio partecipato giunto alla sua quinta edizione, aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza.

Confermati gli elementi che compongono e caratterizzano anche la quinta edizione del Bilancio Partecipato; a partire dallo stanziamento di 100.000 euro nel Bilancio Comunale 2023 ma con una novità: attenzione alla sostenibilità.

La novità di questa quinta edizione riguarda infatti l’introduzione del “bonus sostenibilità”: un riconoscimento “premiante” alle proposte che sviluppano riflessioni sugli impatti ambientali delle misure o degli interventi che saranno evidenziati da una apposita grafica. Il bonus consiste nell’incremento del 5% del totale dei voti ottenuti dal progetto nella votazione finale.

Come partecipare

Tutti i Cittadini residenti a Vimercate, anche in forma aggregata (comitati, associazioni, consulte di quartiere) possono presentar  un proprio progetto e sottoporlo alla valutazione della comunità: il progetto più votato, purché sia tecnicamente realizzabile e purché non superi il budget stanziato, sarà realizzato dall’Amministrazione.
Sono disponibili online sulla pagina del sito comunale dedicata, e qui in allegato, la scheda per presentare il proprio progetto, il regolamento e la scheda per i sostenitori.
La scheda di presentazione del progetto chiederà ai cittadini di descrivere brevemente la propria idea, allegando eventualmente foto, disegni o altro materiale e conterrà uno spazio per raccogliere sostenitori per la propria proposta. Se viene richiesto il bonus sostenibilità questo va espressamente richiesto, valorizzando gli impatti progettuali in tal senso. Una commissione tecnica valuterà l’applicabilità o meno del bonus.

Con la scheda sostenitori ogni proponente può evidenziare l’interesse che il proprio progetto ha per la comunità. Ogni progetto deve avere almeno dieci sostenitori.

Le proposte devono essere consegnate entro il 30 aprile 2023 via mail all’indirizzo partecipazione@comune.vimercate.mb.it oppure in forma cartacea presso Spazio Città in via Papa Giovanni XXIII, 11

Le proposte sostenute dal maggior numero di persone saranno esaminate da una commissione che valuterà la loro fattibilità tecnica ed economica, aiuterà i proponenti a perfezionare la propria idea e individuerà le dieci proposte finaliste.

I dieci progetti finalisti, ai quali sarà eventualmente indicato il progetto o i progetti legati al bonus della sostenibilità, saranno pubblicizzati con i canali informativi del Comune e parteciperanno alla votazione finale, che avverrà tra il 5 giugno e il 2 luglio 2023.

La votazione sarà esclusivamente on-line, attraverso un link che sarà presente sul sito comunale e sui canali social del Comune.