VIVA VITTORIA MODENA

Un’opera relazionale condivisa dalle donne per le donne  – Modena 12 marzo

Sarà a Modena domenica 12 marzo, dalle 9.00 alle 18.30 il prossimo appuntamento di VIVA VITTORIA.  Centinaia di persone, soprattutto donne, ma non solo, hanno partecipato alla realizzazione dei quadrati di maglia, che sono diventate coperte, quattromila coperte, che saranno esposte nel centro città in Piazza Grande.

Il ricavato della vendita andrà a favore dell’Associazione “Casa delle donne contro la violenza” per il sostegno delle donne vittime di violenza.

Cos’è VIVA VITTORIA?

VivaVittoria nasce nel marzo 2015 da un’idea di Cristina Begni, che condividendo una foto sui social, cattura l’interesse di Patrizia, Silvia, Simona e Cristina e, unite dal desiderio di fare qualcosa subito per fermare la violenza sulle donne, decidono di intraprendere un progetto condiviso.

Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé stesse. Si è dimostrato un tramite perfetto perché si tratta di una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile. Il progetto ha esercitato un richiamo trasversale e coinvolto persone di ogni estrazione sociale, provenienza culturale, religiosa e politica. Ha aggregato persone che hanno aderito ad un obiettivo comune condiviso realizzando quell’ideale unità in grado di superare il separatismo, l’individualismo e il particolarismo.

Per avere informazioni si può scrivere a vivavittoria1modena@gmail.com

viva vittoria 3.jpg