Vivo e partecipato l’evento di lancio dell’Innovation Camp

Dal 14 marzo partono gli appuntamenti laboratoriali

Il 7 marzo scorso si è svolto l’evento di lancio dell’Innovation Camp sul Patto intergenerazionale per la difesa e l’adattamento della costa dell’Emilia-Romagna ai cambiamenti climatici, nel contesto del processo partecipativo Che Costa Sara?

La partecipazione è stata vivace, con diversi rappresentanti della fascia 18-35 anni che hanno animato e portato il loro punto di vista e le modalità comunicative proprie delle generazioni più giovani.

Hanno partecipato in totale 53 persone, provenienti da circa 40 realtà pubbliche e private della Regione Emilia-Romagna e non solo. Hanno partecipato diverse associazioni di giovani, fra cui FridayForFuture, che non hanno mancato di cogliere l’invito e venire da più parti della Regione. Altrettanto apprezzata la presenza di tante altre cooperative, associazioni e enti interessati al futuro delle nostre coste e a collaborare tra generazioni diverse per l’obiettivo comune di difesa e adattamento ai cambiamenti climatici del territorio.

La presentazione dell’Innovation camp, come annunciato, ha visto l’intervento di Stijn Verleyen del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC), che ha presentato il programma europeo Science Meets Region . E’ molto importante, infatti, che le decisioni su questi argomenti vengano sempre prese tenendo conto delle evidenze scientifiche.

Trovate sull’evento in calendario nella piattaforma PartecipAzioni la registrazione dell’incontro.

Ha poi preso  l’avvio, da Martedì 14 marzo scorso, il percorso laboratoriale, dedicato ad un numero ristretto di partecipanti, che desideravano mettersi in gioco e dare il proprio contributo sui temi che riguardano il futuro della costa dell'Emilia-Romagna.

Tutte i materiali e le reportistiche del percorso saranno pubblicati sulla sezione news di Che Costa Sara?

Per maggiori informazioni potete scrivere a pattointergenerazionale@futour.it