Webinar "Emilia-Romagna: plurale, equa, inclusiva in un'Europa interculturale"

Online il 19 gennaio 2023, con la presentazione in anteprima del Programma 2022-2024 per l'integrazione sociale dei cittadini di Paesi terzi della Regione Emilia-Romagna

“Emilia-Romagna: plurale, equa, inclusiva in un'Europa interculturale”: è questo il titolo scelto per il webinar gratuito organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e da ART-ER nell’ambito del progetto EU-BELONG | An Intercultural Approach to Migrant Integration in Europe's Regions, e che si terrà il 19 gennaio 2023 dalle ore 14.30 alle 17.

Capofilato dall’Assemblea delle Regioni d'Europa in partenariato con 11 Regioni europee, EU-BELONG è finanziato dal FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell'Unione Europea.

Obiettivo del webinar è quello di presentare in anteprima il Programma 2022-2024 per l'integrazione sociale dei cittadini di paesi terzi della Regione Emilia-Romagna, la metodologia partecipativa con cui è stato elaborato e le principali linee di intervento che verranno attuate in chiave interculturale.

In particolare, si proverà a raccontare come il Programma Triennale sia stato redatto, nei modi e nelle finalità, assumendo come base i principi dell’interculturalità delineati dal Consiglio d'Europa, principi che costituiscono il fondamento degli obiettivi del progetto EU BELONG, e che definiscono l'interculturalismo come un modello di policy per assicurare equità e coesione in società caratterizzate da diversità culturale intesa, quest'ultima, come risorsa e interazione positiva.

Il link per la registrazione al webinar è:

La News - Portale Sociale Emilia-Romagna

Programma (pdf1.09 MB)
Eu-Belong | AER - Assemblea delle Regioni d'Europa

Per scaricare la pubblicazione
"Emilia-Romagna: plurale, equa, inclusiva. Programma 2022-2024 per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri"