Nuova fase del progetto “Relazioni in movimento”

Tutti gli abitanti della Alta Valle del Savena invitati a rispondere al questionario online

Prosegue, seguito da molto interesse, il progetto “Relazioni in movimento”, un percorso innovativo e partecipativo per sviluppare in alta Val Savena una pianificazione turistica responsabile e sostenibile, basata sul coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Il progetto, avviato dal Comune di San Benedetto Val di Sambro in collaborazione con i comuni di: Loiano, Monghidoro e Monzuno, dopo la mappatura degli stakeholder in ambito culturale e turistico, l’insediamento del tavolo di negoziazione (TdN) e la presentazione del percorso partecipativo e dei suoi obiettivi, si apre oggi ad una nuova fase.

E’ infatti arrivato il momento del coinvolgimento di tutta la comunità attraverso un questionario online, a cui tutti gli abitanti dei comuni interessati sono invitati a partecipare, dando un loro contributo.

Si tratta di poche domande, finalizzate a capire bisogni e/o raccogliere idee e suggerimenti per migliorare servizi e intraprendere iniziative finalizzate a migliorare l’offerta turistica e l’accoglienza di eventuali turisti, in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto del territorio e ampliamento dell’accessibilità.

Tutte le risposte pervenute saranno poi analizzate e l’esito restituito in momenti pubblici e sui canali istituzionali di ogni comune, oltre che della piattaforma di e-democray PartecipAzioni della Regione Emilia-Romagna che, lo ricordiamo, ha finanziato il progetto attraverso il Bando Partecipazione 2023 (L.R. 15/2018).

L’invito, quindi, è di partecipare e far partecipare condividendo il link del questionario, cosa che molte associazioni, forze sociali, imprese e professionisti del luogo stanno già facendo attraverso i propri profili social, dimostrando l’interesse e la voglia di esserci di questa comunità.