Nuove schede vetrina pubblicate nel 2024 sull'Osservatorio Partecipazione

Dal processo “Tresign-AMO” del neo comune di Tresignana in Emilia-Romagna a “Open Street Lab Follonica” nell’omonimo comune toscano: 4 nuove schede come fonte di ispirazione e approfondimento per chi vuole conoscere il mondo della partecipazione

L’Osservatorio Partecipazione continua ad essere costantemente aggiornato anche nel 2024, sia nella sezione Emilia-Romagna che in quella Italia. L’attività di monitoraggio dei processi partecipativi portata avanti dall’Osservatorio restituisce sia informazioni di dettaglio per ogni processo che dati aggregati. Nella sua veste attuale, l’Osservatorio include una sezione dedicata a schede vetrina, con l’obiettivo di dare una lettura sintetica di alcuni processi partecipativi significativi, che possono essere fonte d’ispirazione per chi volesse conoscere meglio questo mondo, magari diventandone soggetto attivo.

Sono state ora pubblicate 4 nuove schede, due per la sezione Emilia-Romagna e due per quella Italia, che vanno dal processo “Tresign-AMO” del neo comune di Tresignana in Emilia-Romagna, a “Open Street Lab Follonica” nell’omonimo comune toscano:

·       Tresign-AMO (Tresignana – Ferrara), percorso di azione collettiva di co-progettazione con la cittadinanza, per rendere più sicuri, accessibili ed accoglienti le vie e gli spazi pubblici nei pressi delle aree sportive e scolastiche dei due centri principali del comune.

·       Costruiamo case della comunità… digitale (Azienda USL di Bologna – Bologna), percorso partecipativo che coinvolge, attorno alle case della salute cittadine, i gruppi di attori sensibili al tema della formazione digitale dei più anziani, proponendosi di arrivare in maniera condivisa a soluzioni collaborative.

·       SuperTrento (Trento), percorso partecipato per progettare la superficie liberata dall’interramento dei binari tra lo Scalo Filzi e il Muse nella città di Trento. È un patto tra l’amministrazione e la comunità per informarsi sui cambiamenti in atto, immaginare la città che verrà e costruirne la visione.

·       “Open Street Lab Follonica” (Follonica – Grosseto), percorso che ha riguardato l'individuazione di un'area da riqualificare nel territorio urbano e la co-progettazione, realizzazione e monitoraggio di interventi di «urbanistica tattica» per la realizzazione di interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana facilmente ripetibili e scalabili.

Per maggiori informazioni consulta OPER Osservatorio Partecipazione: