PEBA: Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Il Comune di Castelfranco coinvolge i cittadini con un questionario online

Una chiamata vera è propria, attraverso un questionario online aperto a tutti i cittadini. E’ quello che ha fatto il Comune di Castelfranco Emilia dopo essersi aggiudicato un contributo della Regione Emilia-Romagna, finalizzato alla redazione del PEBA, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche.

Il PEBA è uno strumento fondamentale per la pianificazione, la programmazione e il controllo degli interventi di eliminazione delle barriere relativamente agli ambiti pubblici urbani quali strade, piazze e parchi e negli edifici pubblici quali, scuole, biblioteche, centri culturali e sportivi e uffici pubblici e mira a rafforzare e qualificare le condizioni di accessibilità degli edifici e dei luoghi urbani ed extraurbani da parte di coloro che li abitano senza distinzione di genere, età, stato di salute, cultura, etnia, ceto e classe d’appartenenza, ecc.

I risultati del questionario saranno quindi la base conoscitiva di partenza per predisporre il piano/programma di iniziative per garantire la massima accessibilità agli spazi ed ai luoghi nel Comune di Castelfranco Emilia.

Per questo motivo è importante la partecipazione di quanti, a diverso titolo (persone con disabilità motorie, anziani, bambini, ipovedenti e non vedenti, persone sorde, caregivers familiari, mamme con bambini in carrozzina/passeggino, volontari e non) o anche solo per sensibilità personale, ritengano poter dare un contributo all’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione Comunale.

La partecipazione al questionario è semplice. Basta utilizzare questo link e rispondere ai blocchi di domande, la cui compilazione non richiede più di 15 minuti. Non occorre nessuna registrazione ed è garantito l’anonimato.

Partecipa anche tu alla redazione del Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche del Comune di Castelfranco Emilia compilando il questionario conoscitivo e fornendo idee e suggerimenti per migliorare la città!