Piano strategico nazionale delle aree interne

Su ParteciPA la consultazione pubblica aperta fino al 6 settembre 2024

È online sulla piattaforma ParteciPA la consultazione pubblica per il Piano strategico nazionale delle aree interne, promossa dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri.

La consultazione nasce con l’obiettivo di raccogliere opinioni e suggerimenti utili alla stesura del Piano strategico nazionale delle aree interne (PSNAI), previsto dal art. 7 del D.L. 124/2023, il documento definisce la governance, le priorità, gli obiettivi e le risorse delle Strategie d’area.

Perché partecipare

La partecipazione alla consultazione è un importante passaggio per migliorarne il contenuto e individuare gli  ambiti di intervento e le priorità strategiche, con particolare riguardo ai settori dell'istruzione, della mobilità, ivi compresi il trasporto pubblico locale e le infrastrutture per la mobilità, e dei servizi socio-sanitari, cui destinare le risorse del bilancio dello Stato, disponibili allo scopo, tenendo conto delle previsioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e delle risorse europee destinate alle politiche di coesione.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla consultazione i seguenti soggetti:

• Comuni,
  • Unioni di Comuni/Comunità Montane/Altre aggregazioni di Comuni,
  • GAL/Consorzi/Forum dei giovani/Associazioni di protezione civile,
  • Province,
  • Regioni/Province Autonome,
  • Associazioni di Categoria,
  • Enti di ricerca pubblici,
  • Università,
  • Organizzazioni non governative (ONG) e Associazioni del terzo settore,
  • Scuole, gestori del trasporto pubblico, soggetti operanti in ambito socio-sanitario,
  • Eventuali operatori turistici.

Come partecipare alla consultazione

Puoi prendere parte alla consultazione sul Piano strategico delle aree interne seguendo i seguenti passaggi:

1. approfondendo i contenuti del Piano, consultando le pagina Contenuti del Piano (Collegamento esterno)Schema del Piano (Collegamento esterno)
  2. accedendo alla piattaforma ParteciPa con il tuo account SPID, CIE o CNS dalla pagina Accedi (Collegamento esterno)
  3. compilando il questionario (Collegamento esterno), attraverso cui potrai rispondere a una serie di domande a riposta chiusa e aperta per formulare tue osservazioni e suggerimenti.

I dati acquisiti saranno trattati in forma aggregata nel rispetto delle disposizioni a garanzia della privacy secondo le modalità indicate nell'informativa (Collegamento esterno) della piattaforma ParteciPa.

Quando partecipare

La consultazione è stata aperta il 19 luglio con la fase informativa. La fase di raccolta dei contributi della consultazione è aperta dal 22 luglio al 6 settembre 2024.

Per informazioni sulla consultazione ed eventuali problematiche tecniche, è possibile scrivere a partecipa@governo.it (Collegamento esterno)