Piano strategico nazionale delle aree interne
È online sulla piattaforma ParteciPA la consultazione pubblica per il Piano strategico nazionale delle aree interne, promossa dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri.
La consultazione nasce con l’obiettivo di raccogliere opinioni e suggerimenti utili alla stesura del Piano strategico nazionale delle aree interne (PSNAI), previsto dal art. 7 del D.L. 124/2023, il documento definisce la governance, le priorità, gli obiettivi e le risorse delle Strategie d’area.
Perché partecipare
La partecipazione alla consultazione è un importante passaggio per migliorarne il contenuto e individuare gli ambiti di intervento e le priorità strategiche, con particolare riguardo ai settori dell'istruzione, della mobilità, ivi compresi il trasporto pubblico locale e le infrastrutture per la mobilità, e dei servizi socio-sanitari, cui destinare le risorse del bilancio dello Stato, disponibili allo scopo, tenendo conto delle previsioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e delle risorse europee destinate alle politiche di coesione.
Chi può partecipare
Possono partecipare alla consultazione i seguenti soggetti:
- Comuni,
- Unioni di Comuni/Comunità Montane/Altre aggregazioni di Comuni,
- GAL/Consorzi/Forum dei giovani/Associazioni di protezione civile,
- Province,
- Regioni/Province Autonome,
- Associazioni di Categoria,
- Enti di ricerca pubblici,
- Università,
- Organizzazioni non governative (ONG) e Associazioni del terzo settore,
- Scuole, gestori del trasporto pubblico, soggetti operanti in ambito socio-sanitario,
- Eventuali operatori turistici.
Come partecipare alla consultazione
Puoi prendere parte alla consultazione sul Piano strategico delle aree interne seguendo i seguenti passaggi:
- approfondendo i contenuti del Piano, consultando le pagina Contenuti del Piano (Collegamento esterno)e Schema del Piano (Collegamento esterno)
- accedendo alla piattaforma ParteciPa con il tuo account SPID, CIE o CNS dalla pagina Accedi (Collegamento esterno)
- compilando il questionario (Collegamento esterno), attraverso cui potrai rispondere a una serie di domande a riposta chiusa e aperta per formulare tue osservazioni e suggerimenti.
I dati acquisiti saranno trattati in forma aggregata nel rispetto delle disposizioni a garanzia della privacy secondo le modalità indicate nell'informativa (Collegamento esterno) della piattaforma ParteciPa.
Quando partecipare
La consultazione è stata aperta il 19 luglio con la fase informativa. La fase di raccolta dei contributi della consultazione è aperta dal 22 luglio al 6 settembre 2024.
Per informazioni sulla consultazione ed eventuali problematiche tecniche, è possibile scrivere a partecipa@governo.it (Collegamento esterno)
Approfondimenti