Piano Strutturale della Città di Viareggio

L’amministrazione comunale punta sulla partecipazione dei cittadini

Ascoltare i diversi punti di vista di vive/studia o lavora in città, ricomporre esigenze e aspirazioni della comunità, informare in maniera approfondita sui documenti chiave del Piano Strutturale, coinvolgere e responsabilizzare le forze sociali e i cittadini nella definizione delle strategie per uno sviluppo sostenibile.

Sono questi gli obiettivi del percorso partecipativo attivato dalla Città di Viareggio, per definire il nuovo Piano Strutturale cittadino.

Il Percorso Partecipativo: le azioni e le modalità di confronto

Il percorso partecipativo “mette in campo” una serie di azioni che si svilupperanno durante le varie fasi e che si basano su:

• ascolto integrato– per coinvolgere direttamente la cittadinanza e le sue diverse rappresentanze nella formulazione delle strategie di sviluppo territoriale;
  • condivisione di informazioni– per fornire un contesto in cui condividere apertamente informazioni, prospettive e idee, contribuendo a un quadro conoscitivo completo e multidimensionale;
  • sviluppo collaborativo– per valorizzare ogni contributo individuale e collettivo per un piano strutturale che rifletta le esigenze e le aspirazioni locali;
  • decisioni inclusive– per arricchire il processo decisionale con diverse visioni e competenze, incrementando la qualità e la sostenibilità delle decisioni prese;
  • visione sinergica– per guidare la pianificazione oltre i confini dei processi e dei risultati tecnici, incentivando l'emergere di una cultura territoriale rinnovata che promuova la resilienza urbana.

Per la conduzione-gestione del percorso partecipativo è prevista la programmazione e istituzione (temporanea) di un laboratorio urbano: uno spazio di lavoro e apprendimento collettivo nell’ambito del quale sperimentare strumenti e metodi adatti a favorire il dialogo e lo scambio di informazioni, l’emersione di problemi e soluzioni, la formulazione di criteri e proposte.

Le tipologie di attività che animeranno il laboratorio urbano sono:

• attività preliminari - orientate a mappare opinioni e percezioni su opportunità e criticità;
  • attività esplorative – dirette ad approfondire interpretazioni e intuizioni collettive;
  • attività consultive - finalizzate a raccogliere proposte e feedback sulle bozze del Piano;
  • attività informative- destinate a garantire trasparenza durante l'intero processo.

Già partite le attività preliminari

Dallo scorso febbraio, e fino alla fine di marzo 2024, sono previste le attività preliminari concepite per raccogliere opinioni e percezioni della comunità relative alle opportunità e criticità del territorio.

Per gli abitanti, i fruitori e i lavoratori di Viareggio è possibile far sentire da subito la propria voce, rispondendo alle domande di un QUESTIONARIO dedicato a esplorare gli elementi di forza e debolezza del territorio, le sfide e le opportunità da cogliere, le criticità e i cambiamenti da affrontare, ma anche priorità e proposte per migliorare insieme la città.

Sono state predisposte quattro versioni, per valorizzare al meglio il contributo di diversi target, compilabili on line utilizzando i seguenti link

QUESTIONARIO • UNDER 14 https://www.survio.com/survey/d/PS-Questionario-UNDER14

QUESTIONARIO • UNDER 30 https://www.survio.com/survey/d/PS-Questionario-UNDER30

QUESTIONARIO • OVER 30 https://www.survio.com/survey/d/PS-Questionario-OVER30

QUESTIONARIO • IMPRESE https://www.survio.com/survey/d/PS-Questionario-IMPRESE

I risultati dei questionari consentiranno di mettere in evidenza le tematiche rilevanti per la comunità, le quali saranno poi oggetto di approfondimento nei dibattiti pubblici successivi. Questo strumento di ricerca permetterà di catturare un ampio spettro di punti di vista, assicurando che il percorso partecipativo si sviluppi su basi concrete e rappresentative del pensiero collettivo.

Come partecipare

Tutta la comunità è invitata a prendere parte alle attività del laboratorio urbano con funzioni consultive e propositive.

Per partecipare basta compilare e sottoscrivere la scheda di adesione, da inviare tramite e-mail all’indirizzo partecipaps@comune.viareggio.lu.it

Per partecipare consapevolmente al laboratorio urbano è importante sapere che:

• le attività sono regolamentate da linee guida;
  • vi è piena libertà di ritirare la propria partecipazione in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo;
  • aderire non significa essere d’accordo con le decisioni assunte dall'Amministrazione.

Per ulteriori informazioni: partecipaps@comune.viareggio.lu.it