Pubblicato il Bando sui Diritti e sulla Partecipazione dei minori (CERV-2025-CHILD)

Finanziamenti UE per proteggere e promuovere i diritti dei minori, compreso il diritto alla partecipazione

Aprirà il 16 gennaio 2025, nell’ambito del programma "Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV)", il Bando 2025 sui Diritti e sulla Partecipazione dei minori.

L'obiettivo del bando è sostenere, promuovere e attuare politiche complete, esaustive ed organiche per proteggere e promuovere i diritti dei minori, compreso il diritto alla partecipazione.

Le priorità del bando 2025 sono:

  1. I diritti del minore nell'era digitale (indicativamente 9.000.000 euro di finanziamento)
  2. Coinvolgimento e partecipazione dei minori (indicativamente 5.000.000 euro di finanziamento)
  3. Integrare la prospettiva dei diritti del bambino nelle azioni a livello nazionale e locale (indicativamente 3.000.000 euro di finanziamento)

La Call si concentra sull'attuazione delle azioni e delle raccomandazioni a livello UE, nazionale e locale della strategia UE sui diritti dell'infanzia e mira a rispondere alle attuali esigenze e sfide dei bambini nell'UE, con particolare riguardo ai diritti dei bambini con esigenze e vulnerabilità specifiche, compresi quelli fuggiti dalla guerra di aggressione russa contro l'Ucraina.

I progetti possono essere nazionali o transnazionali ma, soprattutto questi ultimi sono particolarmente incoraggiati.  

Attività Finanziabili

Tra le attività ammissibili troviamo:

  • Sviluppo di strumenti educativi digitali e programmi per promuovere la sicurezza online;
  • Creazione di meccanismi di partecipazione dei bambini, come consigli consultivi o sondaggi;
  • Formazione e sensibilizzazione di educatori, genitori e professionisti sulla protezione e promozione dei diritti dei bambini;
  • Produzione di linee guida, ricerche e materiali per implementare strategie nazionali sui diritti dell’infanzia.

 

Il bando è stato pubblicato sul Portale Funding & Tenders e sarà aperto dal 16 Gennaio 2025 fino alle ore 17.00 (orario di Bruxelles) del 29 Aprile 2025. Il processo di valutazione avverrà tra Maggio e Ottobre 2025, i risultati saranno comunicati indicativamente verso Ottobre 2025 e la firma del Grant Agreement avverrà tra Dicembre 2025 e Gennaio 2026. Il budget a disposizione per questa call è 17 000 000 euro, la sovvenzione UE richiesta per un progetto non può essere inferiore a € 200.000.

Ulteriori informazioni ed iniziative per agevolare la partecipazione saranno pubblicate, nei prossimi giorni, sul sito di riferimento CervItalia.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina