RigenerArt_Parma: un bando dedicato ai giovani artisti

Partecipa alla Call per la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei luoghi del commercio della città di Parma

Rigenerare alcuni assi commerciali della città puntando sull’arte. E’ quello che ha fatto il Comune di Parma, attraverso un bando pubblico riservato a giovani artisti under 35.

Nel merito, l’amministrazione comunale, intende valorizzare tre zone della città, attraverso la raccolta e selezione di progetti che si concretizzeranno con la realizzazione di opere e installazioni artistiche. L’obiettivo è quello di contribuire al miglioramento dell’ambiente urbano, a vantaggio non solo delle imprese del commercio ma, più in generale, di tutta la cittadinanza, promuovendo al contempo il protagonismo giovanile.

Il Bando, in particolare, intende sollecitare progetti di riscrittura ambientale, stabilendo una relazione, un’interazione che configuri un vero e proprio spazio relazionale fra le opere che saranno realizzate e il contesto urbano nel quale andranno a collocarsi.

Chi e come partecipare

Il Bando, promosso dal Comune di Parma in partnership con l’Associazione GA/ER, ed è aperto ad artisti dai 18 ai 35 anni (sia italiani che stranieri con residenza in Italia) che vogliano presentare progetti attinenti i linguaggi contemporanei delle Arti Visive e Applicate – arte urbana e partecipata, installazioni scultoree, opere di street art, installazioni architetturali, installazioni fotografiche, opere di design urbano.

I contenuti sono liberi, ma devono rispondere all’esigenza di caratterizzare gli assi urbani individuati e di seguito indicati secondo le seguenti tematiche suggerite per ognuna delle 3 zone:

Oltretorrente – Via Imbriani da Piazzale Picelli fino a Piazzale Bertozzi, Via Bixio da Piazzale Corridoni a Via della Costituente – tema suggerito “il cibo”, declinato come popolare e dei popoli (osterie e trattorie tipiche e cucina multietnica), in un quartiere caratterizzato da muiltietnicità, accoglienza e forti connotati di storica parmigianità

San Leonardo – Via Valenti, Via Trento da Via Palermo a Via Venezia, via San Leonardo da via Venezia a via Prampolini – tema suggerito “insediamenti industriali urbani nel passato e nel presente”, essendo un quartiere a ridosso del centro storico, un tempo letto come periferia, che si configura come distretto industriale storico nonché luogo dove sono ubicati centri urbani nevralgici quali Stazione, accesso autostradale, insediamenti industriali e primi grandi centri commerciali, aree di trasformazione urbana, etc.

Centro storico – area ricompresa tra via Farini e via XXII Luglio - tema suggerito “le multiformi attività commerciali nell’epoca contemporanea tra recupero della tradizione e innovazione”, in linea con le caratterizzazioni già attuali dell’area.

E’ consentito per il/i partecipante/i presentare 1 progetto per ognuna delle 3 zone indicate

I soggetti interessati devono far pervenire le proposte entro le ore 17.00 del giorno 31 maggio 2024 in busta chiusa al Protocollo Generale del Comune di Parma presso il DUC (sito in Largo Torello de Strada 11/a) con consegna a mano o invio posta raccomandata, o trasmissione via PEC all’indirizzo: comunediparma@postemailcertificata.it

I vincitori

I progetti selezionati, fino ad un massimo di 6, saranno destinatari di una committenza diretta da parte del Comune di Parma per la realizzazione e posa in opera della proposta progettuale, con un budget minimo di € 5.000,00 e massimo di € 15.000,00, che include anche i costi di eventuale residenza o sopralluoghi, e tutti i costi di realizzazione e posa in opera. La partecipazione al concorso è gratuita e non dà diritto a compensi e/o rimborsi d’alcun genere.

La GE procederà alla proclamazione dei vincitori e all’attribuzione dei Premi al termine delle fasi di selezione e verifica tecnica che si svolgeranno presumibilmente nel mese di giugno 2024. I risultati verranno resi pubblici indicativamente a partire dal mese di luglio 2024. Le produzioni artistiche dovranno essere realizzate e posizionate in loco entro e non oltre la fine del mese di ottobre 2024., prevedendone l’inaugurazione entro il mese di novembre 2024, data in cui è richiesta la presenza degli artisti.

Per ulteriori informazioni scrivere a: rigenerartparma@comune.parma.it