UmanizzARTE: l’evento finale a Bologna il 9 dicembre

Presentazione degli esiti del progetto sperimentale per l’umanizzazione delle cure attraverso le arti, la lettura e la cultura

Ragazze e ragazze dell’istituto d’arte al lavoro su opere da inserire negli spazi della Pediatria di Comunità a Borgo Panigale. Fotografi che portano la bellezza dentro la terapia semi intensiva dell’Ospedale Maggiore rendendo i paraventi tra un letto e l’altro delle vere e proprie finestre. E ancora artisti che mettono idee e forme in gioco per trasformare il soffitto corridoio dell’Ospedale di San Giovanni in Persiceto che porta alle sale operatorie, quello che abitualmente i pazienti percorrono in barella in stati di ansia e apprensione. Sono le sperimentazioni di UmanizzARTE il progetto di ricerca azione promosso da Centro Antartide e finanziato dalla Fondazione Carisbo che ha convolto Azienda Usl di Bologna, Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con la collaborazione di Paciu Maison, e ha interessato tre diversi spazi sanitari in città e le loro comunità con un obiettivo: sperimentare e definire una metodologia per l’introduzione di pratiche di umanizzazione attraverso i linguaggi artistici negli spazi sanitari cittadini, mettendo al centro le necessità di operatori e utenti. 

Ora, al termine di un articolato percorso partecipativo e co-progettuale partito nell’ottobre 2023 con l’istituzione della Cabina di Regia cittadina per l’Umanizzazione, gli esiti delle attività elaborative e le conseguenti azioni “messe in campo”, saranno illustrati in un evento pubblico che si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 15:00 presso la Sala dello Stabat Mater all’Archiginnasio. 

Nell’occasione saranno inoltre presentate ufficialmente le linee guida nate dal percorso, un set di indicazioni di metodo per condividere un approccio di ascolto e valorizzazione delle comunità, di utenti e operatori sanitari, nella progettazione e inserimento delle pratiche di umanizzazione nei luoghi di cura. 

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini ma in particolare sono invitati gli addetti e operatori del mondo culturale, sanitario e alle realtà del terzo settore attive in iniziative di umanizzazione e welfare culturale.  

L’accesso è subordinato all’iscrizione online  

 

Approfondimenti 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina