Un'edizione outdoor per "I mercoledì dell'Archivio"

Quattro escursioni alla scoperta del patrimonio geologico e della biodiversità dell’Emilia-Romagna. Si parte il 6 luglio fino a settembre. Iscrizioni online

La 17esima edizione della rassegna regionale "I mercoledì dell'Archivio" si svolgerà tutta all’aperto con una proposta di escursioni, tra geologia, botanica, storia, geografia e risorse naturali, che vogliono offrire a chi partecipa un'esperienza diretta della lettura del territorio e del paesaggio in compagnia di alcuni esperti e appassionati narratori.

Si tratta di quattro appuntamenti previsti  il 6 e il 22 luglio e il 14 e 24 settembre 2022. Iscrizione online gratuita. I posti sono limitati.

“I mercoledì dell’Archivio” sono un’iniziativa dell’Archivio cartografico regionale (Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico) in collaborazione con l’Area Geologia Suoli e Sismica e il Settore Difesa del territorio; con la partecipazione del Settore patrimonio culturale e del Settore aree protette, foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna
L’iniziativa ha il patrocinio del Club Alpino Italiano – Emilia-Romagna e della Società Speleologica Italiana. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ottenere i crediti formativi di AIGAE e LAGAP.

Mercoledì 6 luglio
Parco di Monte Sole - flora e vegetazione di un'area collinare Bolognese.
Conduce Alessandro Alessandrini. Ritrovo alle 9 al Poggiolo Centro visita del Parco di Monte Sole (Bologna). Escursione dalle 9 alle 12:30   Massimo 20 partecipanti.

Venerdì 22 luglio
Laghi e sorgenti naturali di crinale: un archivio geologico naturale per capire come è cambiato il clima nel corso dell’Olocene.
Conduce Stefano Segadelli (RER). Ritrovo al Rifugio Lagdei (Parma) ore 9:30. Escursione giornaliera, circa 6 ore. Evento con il patrocinio del MAB UNESCO Parco Appennino Tosco-Emiliano.  Massimo 20 partecipanti.

Mercoledì 14 settembre
Geositi e rischio idrogeologico. Le grandi frane della Valle del Savena e del Sambro.
Conducono Mauro Generali e Marco Pizziolo (RER). Ritrovo alle 9,30 Parcheggio di Pian di Macina Pianoro (Bologna). Escursione giornaliera, circa 6 ore.  Massimo 30 partecipanti.

Sabato 24 settembre
La piana lacustre di Lago Moo: un lago di origine glaciale o per frana?
Conduce Stefano Segadelli (RER). Ritrovo a Ferriere (Piacenza) ore 10:00. Escursione giornaliera, circa 6 ore.  Massimo 20 partecipanti.