Unione Romagna Faentina: in partenza il processo partecipativo “Accendiamo le energie”

Incontri pubblici e un questionario online per coinvolgere i cittadini verso la creazione di una comunità energetica solidale

Parte oggi, 26 marzo 2024 alle ore 18.00 presso la Sala Polivalente del Complesso Cicognani (Viale Pascoli 1) a Brisighella, il primo degli incontri pubblici previsti dall’Unione Romagna Faentina nel contesto del processo partecipativo “Accendiamo le Energie: percorso partecipativo per l'attivazione di comunità energetiche rinnovabili e solidali”.

L'Unione ha infatti ottenuto un finanziamento regionale pari a 40.000,00 euro per il progetto, che

ha come scopo il coinvolgimento della popolazione dei 6 Comuni facenti parte dell’ente, per promuovere e diffondere la consapevolezza riguardo le opportunità e i vantaggi derivanti dall'adozione di forme di energia sostenibile e condivisa mediante l'attivazione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali.

Il percorso partecipativo si svilupperà attraverso diverse attività, tra cui l’organizzazione di workshop e laboratori che coinvolgeranno cittadini, imprese, enti del terzo settore, associazioni, parrocchie dei comuni dell'Unione.

Già calendarizzati i primi incontri sul territorio che si svolgeranno, sempre dalle ore 18.00, con il seguente calendario:

  • il 27 marzo a Faenzapresso il Museo Malmerendi (Via Medaglie d'Oro 51);
  • il 28 marzo a Castel Bolognesenella Sala del Consiglio (Piazza Bernardi 1 - incontro per la cittadinanza di Castel Bolognese e Solarolo);
  • il 2 aprile a Casola Valseniopresso la Sala Polivalente Spadolini (Via Fondazza 31);
  • il 3 aprile a Riolo Termepresso la Sala Sante Ghinassi (Via Verdi 5).

Già attivato anche un questionario online, la cui compilazione servirà a manifestare il proprio interesse al progetto, contribuendo allo sviluppo sostenibile dei Comuni dell’Unione. L'adesione è volontaria e l’obiettivo è quello di condividere l’energia prodotta e consumata al fine di ridurre i costi della stessa.

La compilazione del form non è in alcun modo vincolante, ma è utile all’Unione per comprendere l'interesse dei cittadini, delle associazioni, delle attività commerciali, del settore industriale e artigianale, nell'entrare a far parte del progetto per la costituzione di una CER.

Il termine di compilazione del questionario è domenica 21 aprile 2024.

L’Unione provvederà altresì all’apertura di un sito dedicato al processo sia per informare al meglio la cittadinanza che raccogliere spunti e suggerimenti, mettendo altresì a disposizione di tutti gli studi di prefattibilità per lo sviluppo di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), comprensivi della documentazione legale necessaria per la loro successiva attivazione.

 

Approfondimenti

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina