Approvato il nuovo bando Partecipazione 2019

Premialità per i progetti sugli obiettivi di Agenda 2030 e per la pianificazione strategica dei territori

E’ stato approvato oggi, lunedì 22 luglio 2019, dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna, il bando Partecipazione 2019. 

Si tratta del terzo bando, dopo l’approvazione della nuova legge sulla Partecipazione (L.R. 15/2018), che recepisce gli indirizzi adottati dall’Assemblea Legislativa durante la Sessione Annuale della partecipazione dello scorso 11 giugno 20019, volti a sostenere le progettualità locali, con particolare attenzione per le Unioni di Comuni, all’interno della cornice generale offerta dagli obiettivi dell’Agenda 2030. 

Un investimento di quasi 500mila euro, che vuole mettere al centro della governance territoriale e dello sviluppo di piani di strategia sostenibile la metodologia partecipativa, l’ascolto, la discussione, il pieno coinvolgimento della società civile e dei cittadini. 

Oltre alle tematiche, significativi cambiamenti sono dati da precise premiabilità, finalizzate al controllo della qualità dei progetti e all’impatto prodotto, puntando sulla formazione del personale coinvolto nella progettazione e su attenti monitoraggi relativi alle ricadute conseguenti al processo. 

Infine, alle normali attività a supporto svolto dai servizi preposti, per l’elaborazione dei progetti da allegare alla richiesta di finanziamenti, quest’anno la Regione all’interno della “Giornata della Partecipazione” – novità introdotta dalla LR 15/2018 -  e prevista per il 18 settembre 2019, saranno organizzati momenti di approfondimento del bando, anche attraverso veri e propri laboratori progettuali, a supporto dei soggetti interessati. 

Il Bando in sintesi 

Chi potrà partecipare: potranno accedere ai contributi, concessi dalla Giunta a sostegno dei processi di partecipazione, gli enti locali, altri soggetti pubblici e soggetti giuridici privati, purché abbiano ottenuto l’adesione formale dell’ente responsabile e cioè titolare della decisione del processo partecipativo (Regione, enti locali, anche in forma associata, nonché altri soggetti pubblici); 

Tematiche e premialità: il Bando intende valorizzare le progettualità che a livello locale agiranno per concorrere al raggiungimento degli obiettivi Onu e a ricaduta europei, nazionali e regionali, definiti SDG o semplicemente Goals. 

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 premianti sono riconducibili alle seguenti aree tematiche:  

  • crescita sostenibile, economia circolare;  
  • resilienza del territorio, qualità dell’ambiente;  
  • salute, benessere. 

Premialità speciali sono inoltre previste per le Unioni di Comuni che intendono avviare percorsi partecipativi finalizzati all’elaborazione di una strategia di sviluppo sostenibile dell’Unione. 

Presentazione della domanda: La domanda dovrà essere presentata, esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio on-line, a partire dal 3 ottobre 2019. 

La domanda va inoltrata entro le ore 11 del 16 ottobre 2019 

La graduatoria verrà approvata dalla Regione entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando. 

Avvio e tempistica dei processi: tutti i processi dovranno essere avviati entro il 15 gennaio 2020, prevedendone la realizzazione entro sei mesi dal giorno di avvio. Progetti di particolare complessità, la cui valutazione spetta al Tecnico di Garanzia, possono avere una durata massima di dodici mesi. 

Informazioni ed assistenza: l’assistenza tecnica alla compilazione sarà fornita all’interno della piattaforma. Potranno essere richieste informazioni alle caselle di posta elettronica:

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina