OpenGov Champion 2019 – 3° Edizione

La Regione Emilia-Romagna in gara con tre progetti

Anche quest’anno torna il Premio OpenGov Champion, organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare, all’interno della Pubblica Amministrazione, l’adozione di buone pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta. 

Il Premio, arrivato alla terza edizione, risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’Open Government in un numero sempre maggiore di amministrazioni, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali, con il fine di rispondere alle nuove esigenze rappresentate dalla società civile, sia in termini di servizi che di informazioni ed eventuale contributo allo sviluppo del Paese. 

In bando, pubblicato nel marzo 2019, ha dato, ad enti e aziende pubbliche, la possibilità di candidare, progetti e iniziative in una delle tre categorie in cui è strutturato il Premio: “Trasparenza e Open Data”, “Partecipazione e accountability” e “Cittadinanza e competenze digitali”. 
Al 30 aprile, con la chiusura dei termini di presentazione delle domande, sono pervenuti ben 113 candidature. 

Il 6 maggio 2019, dopo una prima verifica tecnica sui requisiti previsti dal Bando a cura del Dipartimento di Funzione Pubblica, sono stati pubblicati gli elenchi delle candidature giudicate ammissibili104. 

Tra i progetti candidati, ne sono stati ammessi anche 3 presentati dalla Regione Emilia-Romagna, tutti all’interno della categoria ““Partecipazione e accountability”. 

Si tratta di: Comunità di pratiche partecipative, Osservatorio della Partecipazione e il Premio Ioinvestoqui. 

Già nella prima edizione del premio, la Regione Emilia-Romagna arrivò tra le finaliste, con il progetto “ioPartecipo+ Le piazze della partecipazionenella sezione “Partecipazione e accountability” e con il progetto ”Amministrazione trasparente. Capire i numeri” nella sezione Trasparenza e Open Data. 

Ora, un apposito Comitato valuterà nel merito, i singoli progetti, selezionando trenta finalisti del Premio (dieci per ciascuna categoria). 

Il 16 maggio 2019, a conclusione di un convegno dedicato, organizzato dal Dipartimento nell’ambito di Forumpa, saranno pubblicate le rispettive graduatorie sull’apposita pagina del portale di Open Gov. 

Entro il 30 giugno 2019, saranno infine decisi i 3 progetti vincitori, uno per ogni categoria. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Team OGP all’indirizzo ogp [@] governo.it 

 

Approfondimenti: 

Progetti ammessi “Trasparenza e Open Data” 

Progetti ammessi “Partecipazione e accountability” 

Progetti ammessi “Cittadinanza e competenze digitali” 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina