Co-Progettiamoci, i risultati del workshop online
Ad un anno esatto dalla prima Giornata della Partecipazione, il 18 settembre 2020 si è tenuto l’incontro online “Co-Progettiamoci” in cui la Comunità di Pratiche partecipative della Regione Emilia-Romagna ha co-progettato la seconda edizione della Giornata della Partecipazione, che si terrà ad ottobre prevista dalla legge regionale sulla Partecipazione n. 15/2018. Si tratta di un incontro che accompagna appuntamenti istituzionali come la sessione annuale partecipazione e l’approvazione del Bando Partecipazione.
In particolare, i partecipanti al workshop “Co-Progettiamoci” hanno lavorato in gruppi di lavori su due obiettivi:
- i criteri di qualità per la valutazione dei progetti presentati al Bando Partecipazione, che saranno poi presentati durante la Giornata della Partecipazione e sui quali si organizzerà un laboratorio di supporto per la presentazione dei progetti al nuovo bando;
- la definizione di come e quali progetti partecipativi significativi raccontare durante la Giornata della Partecipazione.
Quest’anno la Giornata della Partecipazione potrebbe essere organizzata durante la Settimana della Facilitazione, e la Comunità di Pratiche partecipative ha ottenuto il Facilitation Impact Awards 2020, il maggiore riconoscimento a livello mondiale per i percorsi facilitati ad alto impatto.
Il workshop “Co-Progettiamoci” ha confermato la qualità dei contributi dei partecipanti alla Comunità di pratiche partecipative che, dopo due anni e mezzo dalla sua nascita, conta oggi più di 200 iscritti, con una grande ricchezza di idee e di proposte e una visione comune.
Tanti spunti di riflessione interessanti, anche da parte di partecipanti provenienti al di fuori del territorio emiliano-romagnolo, per progetti pensati insieme alle comunità.
Approfondimenti