#Bandopartecipazione2022
Si è conclusa la prima fase di valutazione dei progetti presentati al Bando Partecipazione, che consiste, così come previsto dalla legge regionale e dal Bando, nella valutazione della presenza e della coerenza, anche in relazione al contesto, ai criteri individuati dall'articolo 17 della l.r.15/2018.
Nella piattaforma per la presentazione dei progetti una sezione era infatti dedicata alla descrizione dei cinque criteri e cioè la sollecitazione delle realtà sociali, l’inclusione, la previsione e il funzionamento del Tavolo di Negoziazione, l’utilizzo dei metodi e degli strumenti partecipativi e il piano di comunicazione.
Dei 68 progetti pervenuti in tempo utile, due non sono stati valutati per la mancanza dei requisiti di ammissibilità. Sono quindi stati valutati 66 progetti e tutti sono stati certificati.
L’Ufficio di supporto al Tecnico di garanzia ha trasmesso allo Staff Partecipazione la tabella con i punteggi di certificazione e si passa ora alla fase di attribuzione dei punteggi relativi alla tipologia di proponente, alla tematica, ai bonus e alle caratteristiche tecniche, secondo i criteri previsti dal Bando.
Anche nel Bando 2022 è prevista una riserva di 12 posti per i progetti presentati da Unioni di Comuni, Comuni con meno di 5mila abitanti, comuni sorti da fusioni, posti in aree interne o montane.
Grande successo per la tematica relativa alla co-progettazione delle comunità energetiche: sono ben 19 i progetti presentati, cioè il 28% del totale.
La graduatoria sarà pubblicata sul Burert e sulla pagina dedicata al Bando Partecipazione 2022 , con l’indicazione dell’ammontare del contributo per ciascun richiedente.