Chiuso il #BandoPartecipazione2022

I numeri del Bando e prime valutazioni sulle domande pervenute

Si è chiuso il 6 dicembre scorso, il Bando della Partecipazione 2022, strumento finalizzato ad incentivare e sostenere le progettualità partecipative nei territori, così come previsto dalla L.R. 15/2018.

Sono 68 i progetti presentati con richiesta di finanziamento alla Regione Emilia-Romagna, confermando sostanzialmente i dati dello scorso anno (70 le domande pervenute nel 2021).

Ricordiamo che per il Bando 2022 le risorse messe a disposizione ammontano a 530.000 mila euro, con il contributo massimo di 15.000 euro per ogni progetto in posizione utile nella graduatoria.

Tutte le domande ricevute saranno ora oggetto di un’apposita istruttoria, per verificare, in primo luogo, i requisiti tecnici di ammissibilità, poi il Tecnico di Garanzia valuterà la presenza e la coerenza degli elementi previsti dalla legge per la certificazione di qualità ed infine, saranno assegnati i punteggi sulla base dei criteri predefiniti dal bando stesso, cioè quelli afferenti alla tipologia di proponente, alla tematica, alle caratteristiche tecniche, oltre ai bonus specifici che lo ricordiamo, quest’anno valorizzavano in particolare: donne, giovani e accessibilità.

A queste prime informazioni di contestualizzazione, ci preme sottolineare che tutte le province della Regione sono ampiamente rappresentate:

Domande pervenute 68k.jpg

NB all'interno della provincia di Bologna è compresa Imola

Inoltre, altro fatto importante, rispetto agli obiettivi che l’Ente si era riproposto prevedendo anche una apposita premialità, le domande pervenute dalla società civile (soggetti del Terzo settore, volontariato, CSV, Associazioni, Cooperative sociali) si sono notevolmente incrementate.

Delle 68 domande, 43 sono state presentate da soggetti pubblici e ben 25 da soggetti privati (nello scorso anno sono state solo 14).

Dei 43 soggetti pubblici, la maggioranza, cioè 31 domande sono state presentate da Comuni, mentre sono 6 quelle presentate da Unioni di Comuni e 6 da altri soggetti pubblici, tra cui un Istituto Superiore.

Infine, dei 31 comuni partecipanti, ben 8 hanno una popolazione inferiore a 5mila abitanti, nella maggior parte dei casi realtà delle aree montane del nostro territorio.

A questo proposito ricordiamo che è prevista nel Bando 2022 una riserva di 12 posti per i progetti presentati da Unioni di Comuni, Comuni con meno di 5mila abitanti, comuni sorti da fusioni, posti in aree interne o montane.

I punteggi che verranno attribuiti, così come previsto nell’avviso, concorreranno alla formazione di una graduatoria che sarà approvata dalla Regione entro 30 giorni lavorativi dalla data di scadenza del Bando.

La graduatoria sarà pubblicata sul Burert e sulla pagina web dedicata al Bando Partecipazione 2022 con l’indicazione dell’ammontare del contributo per ciascun richiedente.

Naturalmente attraverso il nostro portale vi terremo informati dell’andamento dell’istruttoria, fornendo ulteriori dati più affinati sulla partecipazione e la tipologia di progetti presentati.