Giornata della Partecipazione 2022

Il link per iscriversi: in presenza e online

È possibile iscriversi alla 4’ edizione della Giornata della Partecipazione, che si svolgerà il 30 settembre, compilando qui l’apposito form.

La Giornata si svolgerà in modalità ibrida: in presenza presso l’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro, 50 nella Sala Guido Fanti e in streaming sul sito dell’Assemblea legislativa.

Come di consueto vi saranno due sessioni, una di carattere istituzionale al mattino ed una di carattere laboratoriale nel pomeriggio.

Nell’ambito della sessione istituzionale sarà convocata anche la Rete Europea Regionale, composta dai firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima e dalle Unioni di Comuni.

Al centro della giornata il tema “Innovazione digitale nella partecipazione” con il prezioso intervento del prof. Giovanni Allegretti, esperto di processi partecipativi, ricercatore senior presso il Centro di Studi Sociali della Facoltà di Economia – Università di Coimbra, nonché direttore del nuovo Osservatorio delle Pratiche Partecipative (OPP) e con la partecipazione del dott. Francesco Raphael Frieri, Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna.

La sessione laboratoriale sarà invece dedicata alla co-progettazione di linee guida ed indicatori per la valutazione di tre tematiche, che saranno oggetto di specifiche premialità nel nuovo Bando: Parità di genere, accessibilità e giovani.

Anche per i laboratori pomeridiani sarà possibile scegliere la modalità di partecipazione, in presenza, sempre presso la Sala Fanti oppure online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti sarà inviato il link per collegarsi.