Giornata della Partecipazione 2022

A breve dettaglio del programma e modalità di iscrizione

È in corso la definizione del programma della 4° edizione della Giornata della Partecipazione che si svolgerà venerdì 30 settembre in modalità ibrida.

L’organizzazione della Giornata prevede una sessione istituzionale di apertura, sia in presenza nella Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa, che in streaming sul sito dell’Assemblea. In questa sessione saranno presentati anche i risultati delle due consultazioni europee che si sono svolte nel corso del 2022, sia perché nell’ambito della Giornata sarà convocata la Rete Europea Regionale, composta dai firmatari del Patto per il Lavoro e per il Clima e dalle Unioni di Comuni, sia perché le consultazioni erano state annunciate nella scorsa edizione della Giornata; quindi, daremo conto di ciò che è stato fatto!

E il “dare conto” è il filo conduttore di questa edizione perché alcuni video aggiorneranno i partecipanti in merito alle attività previste dal Programma annuale 2021-2022.

Dopo la sessione istituzionale, breve pausa caffè, anche per consentire l’attivazione di due sessioni parallele di lavoro, una dedicata al tema Innovazione e partecipazione l’altra alla Rete europea regionale.

Nel pomeriggio si svolgerà la sessione laboratoriale, con la formazione di gruppi di lavoro. Vi sarà la possibilità di svolgere i laboratori sia in presenza, che in modalità online.

I laboratori verteranno su tre temi: parità di genere, accessibilità, giovani e avranno come focus la ricerca di indicatori e linee guida per la valutazione dei progetti che saranno presentati al bando 2022.

Il programma definitivo, le indicazioni per partecipare ai laboratori e i materiali per prepararsi saranno pubblicati nei prossimi giorni. State pronti!