Giornata della Partecipazione 2022

Riflessioni, esempi e tante idee per la partecipazione che sarà

Si è tenuta Venerdì 30 settembre scorso la Giornata della Partecipazione 2022 che, dopo due anni di pandemia, ha visto l’organizzazione dell’evento in modalità ibrida, proponendo finalmente un ritorno in presenza ma non rinunciando alle comodità offerte dalla tecnologia e mantenendo quindi l’opportunità di partecipazione anche da remoto, per garantire a tutti la massima accessibilità.

Una sfida importante visto il ricco programma, che prevedeva una mattina con interventi istituzionali ed interventi di esperti, per poi proseguire nel pomeriggio,  in lavori di gruppo tematici, finalizzati a co-progettare possibili indicatori sui temi premianti del Bando Partecipazione: #donne, #giovani e #accessibilità.

Per quanto ci riguarda, una sfida con dati e risultati molto lusinghieri.

Oltre un centinaio di partecipanti, tra presenza e on-line, che non solo hanno seguito il dibattito istituzionale previsto nella mattinata, ma hanno partecipato in maniera numericamente significativa, anche ai laboratori pomeridiani.

Grande entusiasmo, tantissime idee e contributi raccolti nei gruppi e poi condivisi in plenaria, attraverso un dibattito estremamente approfondito agevolato dalla facilitazione della Cooperativa Pares.

Tutti gli interventi della mattinata oltre ad essere stati visibili in diretta streaming, sono stati registrati e saranno presto messi a disposizione anche per chi, pur interessato, non ha potuto partecipare o collegarsi.

Le presentazioni effettuate dai relatori e i relativi materiali, sono già in fase di pubblicazione nella sezione dedicata.

In particolare già a disposizione: la relazione le Assemblee di cittadini (365.42 KB) della consigliera regionale Silvia Zamboni e i “Risultati delle consultazioni europee svolte nel 2022” a cura della Rete Europea Regionale.

I risultati delle attività laboratoriali saranno invece oggetto di un apposito Report, di cui vi daremo presto notizia, e le proposte scaturite offriranno un prezioso contributo alla redazione del nuovo Bando Partecipazione 2022.

Al termine dell’evento, come è nostro uso, abbiamo somministrato un questionario di gradimento ai presenti. Le persone che hanno partecipato on-line lo riceveranno a brevissimo, via e-mail, con l’invito a farci pervenire il proprio parere.

Chi, in presenza o online, fosse interessato ad avere attestato di partecipazione può farne richiesta all’indirizzo: tecnicodigaranzia@regione.emilia-romagna.it

Per non perdere nessun aggiornamento delle notizie ed delle principali iniziative realizzate dalla Regione Emilia-Romagna sul tema Partecipazione, vi consigliamo iscrivervi, se non lo avete ancora fatto, alla Comunità di Pratiche Partecipative regionale attraverso il form online.