Programma della Partecipazione 2022-2023

Approvato dall’Assemblea legislativa

È stato approvato, nella seduta d’Aula del 25 ottobre, il Programma della Partecipazione 2022-2023. Il documento era già stato illustrato e discusso nel corso della seduta del 13 ottobre scorso della VI Commissione Statuto e Regolamento, dedicata proprio ai temi della partecipazione.

Il Programma 2022-2023 è finalizzato a rafforzare la cultura della partecipazione a livello regionale coinvolgendo sia i singoli cittadini, nonché tutti i soggetti organizzati pubblici e privati in coerenza con gli obiettivi indicati dalla legge regionale, che sono declinati in obiettivi specifici, a cui si aggiungono due obiettivi indicati del DEFR 2023-2025– Documento di Economia e Finanza regionale - e uno del Patto per il lavoro e il clima.

Nove invece i percorsi formativi, co-progettati con la Comunità di Pratiche partecipative e con orizzonte triennale, nelle loro molteplici linee di azione, dedicate all’acquisizione di metodi e strumenti utili a garantire la qualità dei processi partecipativi.

Fra le esperienze di partecipazione promosse da Giunta e Assemblea vanno segnalate quelle legate all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, i Garanti della comunicazione nonché l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze.

Nel programma anche le linee di indirizzo del Bando Partecipazione 2022 e tra le novità si segnala una premialità per la coprogettazione delle comunità energetiche e per la costituzione di gruppi di autoconsumo di energie rinnovabili ai sensi di quanto previsto dalla legge regionale n. 5 del 27 maggio 2022.

Importante anche il percorso laboratoriale, svolto durante la Giornata della Partecipazione del 30 settembre scorso, che ha portato all’individuazione delle premialità Accessibilità, Parità di genere e Giovani.

L’approvazione del Programma della partecipazione, in adempimento all’art. 6 della l.r.15/2018, conclude l’iter della Sessione annuale di Partecipazione ed apre la strada all’approvazione del Bando Partecipazione 2022.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina