TrasFormAzioni: i primi risultati del 2° workshop

Nella 3^ fase progettuale attività di co-creazione dei pacchetti formativi ed uno “sportello di aiuto”

Si è tenuto lo scorso 18 maggio il workshop di coprogettazione  del Piano Triennale Formativo della Partecipazione 2022-2024, obiettivo del Progetto TrasFormAzioni con cui si è ufficialmente entrati nella 3^ fase del processo, che resterà aperta fino al 15 giugno 2022.

Al laboratorio online, previsto dalle 9.30 alle 12.30, hanno partecipato 39 persone a cui è stata preliminarmente illustrata l’aggregazione in 7 temi - elaborata dallo Staff Partecipazione in un’ottica di affinità e complementarità - delle 18 proposte, raccolte attraverso la consultazione pubblica La formazione che vorrei.

La proposta, ovviamente aperta ad eventuali modifiche o implementazioni da parte dei partecipanti, aveva previsto, per la suddivisione dei lavori di gruppo, le seguenti macro aree:

1. SCUOLA E PARTECIPAZIONE (Collegamento esterno)
  2. FIGURA DEL FACILITATORE/TRICE (Collegamento esterno)
  3. CULTURA DELLA PARTECIPAZIONE (Collegamento esterno)
  4. COMUNICARE PER PARTECIPARE (Collegamento esterno)
  5. PARTECIPAZIONE IN PRATICA (Collegamento esterno)
  6. GOVERNO DEL TERRITORIO (Collegamento esterno)
  7. PARI OPPORTUNITA' (Collegamento esterno)
  8. TEMA AGGIUNTIVO 1 (Collegamento esterno)

Già durante la plenaria è stato proposto ed inserito un ottavo gruppo di discussione: accettabilità sociale delle rinnovabili attraverso la partecipazione (Collegamento esterno).

I partecipanti, quindi, sono stati invitati a scegliere la stanza con il tema di loro interesse e, attraverso una elaborazione collettiva effettuata direttamente sulla piattaforma, sono stati invitati a dettagliare meglio le proposte formative, specificandone: obiettivi, destinatari, modalità e durata del percorso.

Un lavoro ricco e stimolante che si è concretizzata nella sezione ”Elabora il Piano con noi”, ora disponibile per ulteriori elaborazioni, modifiche, incrementi fino al 15 giugno prossimo.

Anche chi non ha partecipato ai precedenti workshop ma è comunque interessato al processo, può collaborare, inserendo una propria idea, commentando o anche solo sostenendo le proposte più gradite.

Nella sezione Incontri è altresì possibile prendere visione di tutti i materiali prodotti ed, in particolare: le slides presentate ad ogni appuntamento, i report finali, le video registrazioni degli incontri e dei 3 webinar dedicati ai temi dell’OpenGoverment.

Ricordiamo che sebbene la piattaforma PartecipAzioni sia pubblica e permetta la visione dei contenuti a tutte le cittadine e cittadini, per partecipare ed interagire con i processi è necessario registrarsi attraverso SPID, CIE o CNS.

Al fine di agevolare la conoscenza della piattaforma ed in particolare delle modalità di partecipazione al processo TrasFormAzioni, lo Staff Partecipazione attiverà uno Sportello di aiuto online “Serve una mano?”, che partirà da Mercoledì 25 maggio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 11.00.

Nella sezione dedicata del portale PArtecipAzioni, gli altri appuntamenti previsti e le modalità di partecipazione.

Per qualsiasi domanda o chiarimento potete sempre scrivere a partecipazione@regione.emilia-romagna.it