TrasFormAzioni: progettiamo insieme il Piano triennale di formazione per la partecipazione della Regione Emilia-Romagna

Sperimentazioni e competenze per la Partecipazione

La Regione Emilia-Romagna invita tutti gli operatori e tutte le operatrici della partecipazione a progettare insieme il nuovo Piano triennale di formazione per la partecipazione 2022-2024.  

La complessità dei rapidissimi cambiamenti culturali, economici, tecnici e sociali, interpella tutta la comunità regionale: su quali percorsi formativi la Regione dovrà investire per una cultura della partecipazione dei cittadini e delle cittadine sempre più adeguata ai tempi e ai contesti territoriali? Quali azioni formative per il futuro, con quali tempi e con quali modalità?   

TrasFormAzioni, il percorso di coprogettazione del Piano triennale della formazione per la partecipazione 2022-2024, sarà proposto e illustrato nei suoi dettagli il 30 marzo 2022, dalle 11.00 alle 12.30, durante il webinar di avvio organizzato dalla Regione Emilia-Romagna insieme a Formez PA, centro servizi, studi, assistenza e formazione, nell’ambito del progetto nazionale di Open Governement. 

Qui il link per l’iscrizione: Avvio del processo TrasFormAzioni della Regione Emilia Romagna | Eventi PA (formez.it). 

La Comunità di pratiche partecipative regionale, ricordiamo, aveva già preso parte con impegno alla coprogettazione dei due piani di formazione annuali realizzati gli anni scorsi.  

Nel 2022 la Regione, come previsto dalla legge regionale 15/2018, allarga la prospettiva e assume l’orizzonte temporale al triennio con lo scopo di coinvolgere, secondo una prassi inclusiva, sin dalle fasi iniziali, ideative, il maggior numero di soggetti interessati, nuovi o già appartenenti alla Comunità di Pratiche Partecipative dell’Emilia-Romagna, per individuare contenuti e modalità della formazione per la partecipazione 2022-2024 sempre più adeguati alle mutevoli e complesse esigenze ed aspettative degli operatori della partecipazione in Emilia-Romagna.   

Tanti sono i profili degli operatori e delle operatrici della partecipazione che a vario titolo, e in contesti pubblici partecipativi differenti, operano in regione. 

La Regione con il percorso TrasFormAzioni si pone l’obiettivo, da un lato, di consolidare le pratiche formative che negli anni scorsi hanno dato buoni frutti, dall’altro di sperimentare insieme nuovi percorsi, ritenendo la ricerca cooperativa una via fondamentale dei processi partecipativi. La coprogettazione della formazione sarà inoltre un momento importante per acquisire nuove competenze sulle modalità dell’Open Governement, grazie a webinar tematici, a cura di Formez-PA, che accompagneranno il percorso.  

Un’importante novità: i partecipanti, portatori di interesse, con i loro punti di vista rilevanti, contribuiranno, oltre ad individuare le priorità della formazione, ad allocare risorse, sperimentandone i contenuti e le forme.  

Il processo di acquisizione di nuove competenze e le attività di coprogettazione si svilupperanno online e si concluderanno entro settembre 2022 con l’approvazione del Piano triennale da parte della Comunità di Pratiche partecipative regionali.   

Il Processo partecipativo sfrutterà le opportunità offerte dalle tecnologie che sempre di più negli ultimi anni hanno supportato le attività partecipative: TrasFormAzioni  sarà ospitato su PartecipAzioni, la piattaforma che dal 2022 sta accompagnando tutte le attività di informazione, consultazione e coprogettazione della Regione Emilia-Romagna.  

Tra qualche giorno saranno pubblicati gli estremi del processo, il cronopogramma con tutti gli appuntamenti e i materiali di contesto, utili per facilitare la partecipazione.

Poichè, per partecipare al processo partecipativo di coprogettazione sarà necessario iscriversi alla piattaforma con SPID, CIE o CNS, il nostro consiglio agli interessati è di richiedere lo SPID o, se ne si è già in possesso, procedere alla registrazione prendendo visione delle opportunità che PartecipAzioni offre e i processi già in essere. 

La modalità di accesso è molto semplice ma sono stati anche predisposti video tutorial e sezioni di aiuto per gli utenti meno avvezzi all’utilizzo di piattaforme digitali.  

Dopo il lancio del 30 marzo, il 6 aprile, dalle 12.00 alle 13.20, si svolgerà il primo seminario di approfondimento “Open government come pratica di governo”, a cura di Formez, il primo laboratorio di coprogettazione sarà invece il 12 aprile 2022  

Iscrivetevi, vi aspettiamo! 

Per qualsiasi informazione o chiarimenti non esitate a scrivere a partecipazione@regione.emilia-romagna.it 

 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina