100 progetti in 10 principi

Verso la Giornata della Partecipazione 2023. Ecco il report del primo incontro

Si è svolto il 6 luglio il primo incontro del percorso laboratoriale “100 progetti in 10 principi”, che ci porterà alla prossima Giornata della Partecipazione, prevista per il 22 settembre.

All’incontro sono stati invitati i referenti, collaboratori, progettisti degli ultimi tre bandi partecipazione e un nutrito gruppo di una cinquantina di persone ha preso parte al webinar. Tra i partecipanti anche una rappresentanza di AIP2, Associazione italiana per la Partecipazione pubblica e di Art-ER.

Dopo l’introduzione dello staff Partecipazione con l’illustrazione della proposta di percorso si è entrati nel vivo del tema con la proposta di due “rompighiaccio” con l’utilizzo di Mentimeter per sondare la conoscenza dei principi della Carta della Partecipazione e con la richiesta di indicare 3 parole per descrivere gli elementi di valore della propria esperienza partecipativa.

Mentre la nuvola di parole ha indicato una varietà di aspetti, da quelli di carattere relazionale, come condivisione, relazione, collaborazione, coinvolgimento, comunità, inclusione, rete a quelli inerenti ai tratti distintivi dei percorsi partecipativi come confronto, comunicazione, disponibilità, senza dimenticare parole come curiosità, sorpresa, innovazione, valore pubblico, ecc.., i principi della Carta non sono risultati molti noti ai partecipanti.

La presenza di Chiara Pignaris di AIP2 è stata quindi preziosa, perché ha descritto la genesi della Carta e ne ha illustrato i principi.

Si è quindi aperto il confronto in merito alla proposta di focalizzare i laboratori pomeridiani della Giornata sui 10 principi; il lavoro in comune dovrebbe far emergere se e come questi principi sono emersi nei percorsi.

Mentre l'obiettivo di questo primo incontro era quello della presentazione del percorso verso la Giornata della Partecipazione, i prossimi due, già previsti per il 3 agosto e per il 7 settembre, saranno dedicati a lavorare insieme sulle esperienze dei territori, che saranno raccolte in maniera strutturata, anche attraverso modalità innovative e originali come video, foto.

Infine, è stato lanciato un breve questionario per accogliere le prime adesioni al percorso, ma anche per avere commenti e suggerimenti.

Per ogni informazione è possibile scrivere a ALGiornataPartecipazione@regione.emilia-romagna.it