“Innovation Camp – Patto intergenerazionale per la difesa e l’adattamento della costa dell'Emilia-Romagna ai cambiamenti climatici”

Il 4 aprile 2023 dalle ore 14.30 alle 17.00 seminario finale online e risultati del percorso

Intergenerational Pact “Innovation Camp”, il percorso che, nel contesto del processo partecipativo “Che Costa Sara?”, si proponeva di avvicinare le diverse generazioni nel collaborare alla sfida dell’impatto con i cambiamenti climatici ed in particolare alla difesa e adattamento della costa dell’Emilia-Romagna, giunge al suo termine.

Si terrà infatti Martedì 4 aprile 2023 - dalle 14.30 alle 17.00 - in modalità online sulla piattaforma zoom, il seminario finale dove come da Programma ed alla presenza di:

• Irene Priolo Vicepresidente e Assessore a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile della Regione Emilia-Romagna;
  • Markku Markkula VicePresidente del Comitato delle Regioni (CoR) e membro della commissione Ambiente, cambiamenti climatici ed energia;
  • Stijn Verleyen DG JRC - Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea;

verranno illustrati i risultati dei lavori ed, in particolare, presentati i prototipi realizzati nei lavori laboratoriali.

A questo proposito ricordiamo che la prima tappa dell’Intergenerational Camp, tenutasi il 7 marzo scorso aveva previsto una presentazione pubblica del Progetto e il relativo percorso, a cui sono seguiti 3 laboratori di co-progettazione, con un gruppo ristretto di partecipanti intergenerazionali, tenutisi il 14, 21, 28 marzo 2023.

Durante i lavori i gruppi hanno affrontato il tema di come possa esserci una collaborazione tra generazioni diverse per affrontare insieme le sfide che il cambiamento climatico ci pone, con particolare focus sugli impatti causati sulla costa dell’Emilia-Romagna.

Grazie al Programma Science Meets Regions  promosso dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea per stimolare l’elaborazione di politiche basate sull’evidenza scientifica (#EUSci4Regio) ed all’applicazione del metodo “Innovation Camp”, sono scaturite molte interessanti proposte che potranno diventare traccia dei principali elementi di un futuro “Patto Intergenerazionale per la difesa e l’adattamento della costa dell’Emilia-Romagna ai cambiamenti climatici”.

Come partecipare

All’evento possono partecipare tutti gli interessati, provvedendo ad iscriversi a questo link zoom entro la mattina del 4 aprile 2023A seguito della registrazione sarà inviato il link di collegamento vero e proprio.

Per ulteriori info: pattointergenerazionale@futour.it

Le tappe dell’Intergenerational Pact