Agenda Bando Partecipazione 2023: Appuntamento finale il 9 gennaio 2024

Pubblicate le registrazioni dei webinar, le slides di presentazione e le infografiche sui dati degli incontri

275 partecipanti di cui 73,82 donne e 26,18% uomini, tutti i territori provinciali coinvolti (e non solo), ma soprattutto un rapporto sempre più equilibrato di stakeholder tra enti pubblici e mondo privato, dai liberi professionisti al terzo settore ed associazionismo.

È questa la prima fotografia del percorso Agenda Bando Partecipazione 2023, attivato dalla Regione Emilia-Romagna per accompagnare i potenziali interessati non solo alla scoperta delle novità introdotte quest’anno nel Bando, ma anche al proficuo scambio di idee e riflessioni sulla progettazione alla luce degli strumenti offerti dalla tecnologia digitale.

Dalle infografiche in allegato appare evidente l’interesse “ad esserci” e partecipare delle istituzioni, ma anche delle forze sociali e civiche, pronte ad imparare, scambiarsi esperienze, migliorare le proprie competenze e le proposte progettuali per la propria comunità.

Ciò premesso, in una logica di open government finalizzata a dare le stesse opportunità ai potenziali interessati e ad allargare la partecipazione, abbiamo ritenuto opportuno pubblicare sia le registrazioni del ciclo di webinar tematici realizzati che tutti i materiali presentati dai relatori.

Oltre a ciò, ricordiamo che martedì 9 gennaio 2024, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, si terrà l’incontro conclusivo Bando Partecipazione 2023: ultimi chiarimenti!. Un’occasione utile per fugare gli ultimi dubbi e chiedere tutte le informazioni utili per partecipare al Bando: Cosa aspetti?  Iscriviti subito e partecipa all’ultimo “allenamento” comune, in vista del traguardo!

Per chi non avesse avuto modo di partecipare al percorso segnaliamo anche la sezione del nostro portale relativa al Bando 2023, dove oltre a tutti i documenti è possibile trovare anche la modulistica, gli approfondimenti e tutte le news pubblicate sul tema. In particolare segnaliamo: lo Schema per la redazione del progetto e guida alla compilazione, la SCHEDA DI APPROFONDIMENTO: Ammissibilità spese personale dipendente e le utilissime FAQ.

• Piattaforma digitale: esempi e idee per progettare il processo di partecipazione

29/11/23 – 15.30 - 17.00

Presentazione di esempi e di buone pratiche nazionali e internazionali per ricevere spunti e suggerimenti sulla progettazione di percorsi partecipativi usando anche la piattaforma PartecipAzioni.

Link alla registrazione

Presentazione di Giulia Bertone e Michele Silva  (23.67 MB)

• Bando Partecipazione 2023: le principali novità

01/12/23 – 11.30-13.00

Presentazione delle principali novità del Bando Partecipazione 2023, con l’intervento dell’Assessore Paolo Calvano.

Link alla registrazione

Presentazione Micaela Deriu (2.03 MB)

Tutorial per prenotazione slot di consulenza

• Piattaforma digitale: come aderire alla sperimentazione regionale

11/12/2023 – 15.00-17.00

Illustrazione degli strumenti offerti dalla Piattaforma digitale PartecipAzioni e approfondimenti su cosa comporti aderire alla sperimentazione regionale.

Link alla registrazione

Presentazione di Giulia Bertone e Michele Silva (3.12 MB)

•  Bando Partecipazione 2023: il design di processo e gli impegni dell’ente responsabile
      14/12/2023 – 15.30-17.00

Tutte le novità riguardanti gli aspetti relativi alla qualità della progettazione per aumentare l’efficacia e stimolare l’impatto dei processi di partecipazione nonché gli impegni formali dell’ente responsabile della decisione.

Link alla registrazione

Presentazione Chiara Pignaris (3.66 MB)

Presentazione Elena Farnè (2.98 MB)

Presentazione Andrea Panzavolta (2.82 MB)

• Bando Partecipazione 2023: i criteri di valutazione

18/12/2023 - 15.30-17.00

Un appuntamento per conoscere insieme i nuovi criteri di valutazione dei processi partecipativi espressi dal Bando Partecipazione 2023.

Link alla registrazione

Presentazione Micaela Deriu (1.03 MB)

Presentazione Monia Guarino (2.2 MB)

Infografiche