Bando Partecipazione 2023

Approvato il nuovo bando! È possibile presentare progetti sino al 16 gennaio 2024

La Giunta regionale, nella seduta di lunedì 27 novembre, ha approvato il Bando Partecipazione 2023, principale strumento di attuazione della Legge regionale n.15/2018.

Il nuovo Bando prevede un investimento di oltre 500mila euro destinati a progetti di partecipazione che si svolgeranno nel corso del 2024.

Un bando rinnovato che ha tra gli obiettivi strategici il favorire una maggiore coesione sociale, la partecipazione delle giovani generazioni e l’emersione degli interessi sottorappresentati.

Un bando volto a promuovere una transizione ecologica e condivisa e al tempo stesso una transizione digitale inclusiva.

A questo proposito un’importante novità del Bando 2023 è la possibilità di aderire alla sperimentazione della piattaforma regionale e-democracy, con l’obiettivo di offrire un concreto supporto alla diffusione di piattaforme tecnologiche al servizio della partecipazione democratica dei cittadini.

Ci aspettiamo percorsi partecipativi coerenti e significativi in relazione alle esigenze specifiche del contesto locale, anche con la valorizzazione di esperienze partecipative precedenti o di altri progetti.

Sarà oggetto di particolare attenzione la qualità del design del processo, cioè la capacità del processo partecipativo di generare interazione costruttiva, di promuovere circolazione di informazioni e conoscenza condivisa, ma anche di sperimentare nuove modalità di co-programmazione e di co-progettazione, anche con le realtà del Terzo Settore.

Nel periodo di apertura del bando è previsto un ampio programma di webinar di approfondimento con una importante novità, cioè momenti di consulenza dedicati. È possibile trovare il calendario sulla piattaforma PartecipAzioni.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alle caselle di posta elettronica:

bandopartecipazione@regione.emilia-romagna.it

tecnicodigaranzia@regione.emilia-romagna.it