#Bandopartecipazione2022

Partecipazione e comunicazione: un legame stretto!

Alcune indicazioni per la comunicazione e suggerimenti per le pagine web dedicate al percorso partecipativo.

Uno dei criteri di qualità tecnica dei progetti, previsti dall’art.17 della l.r.15/2018 e valutati dal Tecnico di garanzia in sede di certificazione di qualità, è il piano di comunicazione.

In particolare, nella progettazione, è richiesta la descrizione degli strumenti di comunicazione, che dovranno accompagnare il processo partecipativo in tutto il suo percorso al fine di consentire ai cittadini di accedere alle informazioni possedute dalle amministrazioni.

Uno degli strumenti necessari è la comunicazione web, in particolare la creazione di pagine dedicate all’interno del sito istituzionale, oppure la creazione di un sito di progetto o l’attivazione di piattaforme partecipative.

Innanzitutto, sia le pagine dedicate, che il sito di progetto, devono essere facilmente individuabili e raggiungibili dal sito del soggetto proponente; ad esempio con un banner in evidenza in home page, che riporti il logo di progetto o il titolo del progetto.

Sono pagine che svolgono almeno due funzioni, da un lato documentano il percorso, dal progetto agli esiti, quindi dovranno essere pubblicati tutti i documenti di progetto, cioè il progetto presentato, il DocPP, la validazione del DocPP, la relazione finale e la delibera di presa d’atto del DocPP; ma dall’altro svolgono anche la funzione di informare i cittadini in merito allo stato del percorso e delle attività partecipative in essere, quindi è opportuno pubblicare, con congruo anticipo, le locandine degli incontri, eventuali avvisi per la costituzione del Tavolo di Negoziazione, nel caso di incontri online il link per partecipare, ma anche tutta la documentazione che può essere utile per la partecipazione agli incontri e poi i relativi report.

Può essere opportuno dedicare una sezione al Tavolo di Negoziazione, sia per spiegarne ruolo e compiti, sia per rendere evidenti componenti, convocazioni e report.

È sempre opportuno inserire una mail di riferimento per consentire ai cittadini di richiedere con semplicità informazioni sullo stato del percorso.

Si ricorda che le pagine web dedicate devono essere attivate sin dalle prime fasi per permettere una comunicazione efficace in merito ai primi importanti passi del percorso.

Ai sensi del Bando 2022 è necessario rendere visibile il sostegno regionale, apponendo la dicitura “con il sostegno della legge regionale 15/2018” e il logo della Regione Emilia-Romagna anche nelle homepage dei siti o delle pagine dedicate ai percorsi partecipativi finanziati. È possibile scaricare il logo dalla sezione dedicata sul Portale.

Uno dei compiti del Tecnico di garanzia della partecipazione, previsto dalla legge all’art. 8, comma 1, lett. e) è quello di offrire un supporto nella comunicazione via web ai processi partecipativi ammessi al contributo regionale. A tal fine si ricorda che il Portale Partecipazione prevede una sezione dedicata ai progetti in corso, mentre in home page si trova un’ampia sezione dedicata alle news, tra le quali ci sono sia notizie riguardanti il “mondo della partecipazione”,  che notizie riguardanti i percorsi finanziati dal Bando con il rilancio degli eventi previsti per ogni percorso.

Approfondimenti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-28T09:34:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina