Chiuso il percorso Agenda Bando Partecipazione 2023

Tutti gli aggiornamenti relativi alla presentazione delle domande

Tanto interesse e una significativa presenza agli eventi organizzati dalla Regione Emilia-Romagna per agevolare la partecipazione di enti pubblici e mondo associazionistico al Bando Partecipazione 2023.

Ieri 9 gennaio 2024, l’ultimo appuntamento previsto dall’agenda, a cui hanno partecipato ben 40 persone, e che è stata occasione di una ricca interlocuzione con gli esperti regionali, per rispondere a dubbi o per condividere il lavoro di progettazione in corso.

L’incontro si è aperto con le ultime novità rispetto ai termini di scadenza del Bando. Al seguente link tutti gli interessati possono prendere visione degli aggiornamenti condivisi e dei contenuti dell’incontro.

In una logica di opengov il percorso Agenda Bando Partecipazione 2023 ha visto la pubblicazione delle registrazioni realizzate per ogni webinar proposto e dei rispettivi materiali, affinché tutti gli stakeholder impossibilitati a seguire uno o più incontri, avessero comunque l’opportunità di essere informati delle principali novità presenti nel Bando 2023 e fossero messi nella miglior condizione possibile, per presentare la propria domanda.

Ricordiamo che negli incontri realizzati si è altresì approfondita la conoscenza della piattaforma PartecipAzioni e dei principali strumenti informatici di ausilio alla progettazione di percorsi partecipativi, esaminando esempi e buone pratiche nazionali e internazionali per condividere spunti e suggerimenti sulla progettazione.

Tra gli obiettivi del percorso proposto infatti, anche uno scambio elaborativo per agevolare la partecipazione dei cittadini ai percorsi partecipativi proposti dalle singole realtà territoriali e alzare la qualità della stessa progettazione.

Significativi i numeri delle persone coinvolte. Ben 315 partecipanti ai 6 webinar predisposti, a cui si aggiungono le interlocuzioni avvenute attraverso e-mail o agli appuntamenti degli sportelli online “Dedicato a te”

In allegato troverete le infografiche che ci offrono un interessante spaccato della partecipazione al percorso. In particolare:

• Il significativo numero delle presenze a tutti i webinar realizzati;
  • Il fatto che siano rappresentate tutte le aree provinciali del territorio regionale;
  • Il consolidamento del dato di genere che vede nelle donne in maggioranza (73%);
  • Il sostanziale avvicinamento del mondo associazionistico/privato alle realtà pubbliche.

A questo punto, dopo un lungo “allenamento comune”, siamo arrivati al “primo traguardo”. Ora aspettiamo le vostre domande, sperando ricevere tanti interessanti progetti partecipativi che possano dare un valore aggiunto, in primis alle vostre comunità, e comunque a tutto il sistema regionale.

Le infografiche