Fare governo aperto: progetti pilota a confronto

La Regione Emilia-Romagna tra i protagonisti del webinar del 26 luglio a cura di Formez-PA

l progetto Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, ha l'obiettivo di supportare la diffusione del modello e dei principi del Governo Aperto nelle pubbliche amministrazioni. Una delle attività del progetto ha previsto la realizzazione di Percorsi Pilota di governo aperto che hanno coinvolto amministrazioni centrali e locali. Obiettivo dei percorsi è stato quello di trasferire ai partecipanti la metodologia e gli strumenti per la progettazione di processi partecipativi elaborando contestualmente modelli e strumenti replicabili in contesti simili.

Nella fase conclusiva del progetto e a valle delle significative esperienze maturate negli ultimi due anni, si è ritenuto utile organizzare un momento pubblico di confronto tra i partecipanti dei diversi percorsi pilota, che possa permettere di avere un riscontro su alcuni aspetti peculiari dell’esperienza rilevati.

ll talk, dal titolo "Fare governo aperto: percorsi pilota a confronto", si svolgerà online mercoledì 26 luglio dalle 10.00 alle 12.30, ed è rivolto a chiunque abbia interesse ad approfondire lo sviluppo delle politiche di ascolto dei cittadini attraverso il racconto delle pubbliche amministrazioni che si sono recentemente confrontate con questo tema.

Anche la Regione Emilia-Romagna sarà una delle voci che interverrà nel dibattito, portando la propria esperienza, attraverso la partecipazione di Micaela Deriu – EQ Comunicazione di cittadinanza.

Ed è proprio di questi giorni la realizzazione di una sezione dedicata alle politiche di OpenGov nel Portale PartecipazioneER, tra cui uno spazio proprio al Progetto Pilota.

Iscrizioni

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi online entro Mercoledì 26 Luglio 2023 ore 09:00. Tutti gli iscritti riceveranno, il giorno sesso dell’evento, il link di collegamento. La partecipazione è gratuita.

Per eventuali contatti: hdog@formez.it