Giornata della Partecipazione 2023

Venerdì 22 settembre 2023. Programma e iscrizioni

È disponibile il programma  (pdf422.45 KB)della quinta edizione della Giornata della Partecipazione, che si terrà venerdì 22 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 17.30 a Bologna.

Anche quest’anno l’iniziativa presenta un momento istituzionale, al mattino, presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ed un momento laboratoriale nel pomeriggio, che si svolgerà presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio del Comune di Bologna.

La Giornata, istituita dalla legge regionale sulla partecipazione, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della partecipazione su tutto il territorio regionale, si svolgerà nell’ambito del Festival nazionale della Partecipazione, promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva, che si terrà a Bologna dal 22 al 24 settembre.

La Giornata della Partecipazione si aprirà alle 10.30, presso la Sala Polivalente "Guido Fanti" dell’Assemblea legislativa di viale Aldo Moro, 50, con i saluti di Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa, Emilia-Romagna.

A seguire gli interventi di:

• Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue per la Regione Emilia-Romagna
  • Silvia Piccinini, Consigliera regionale e Presidente della Commissione VI, “Statuto e Regolamento”
  • Francesco Raphael Frieri, Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna
  • Sabina Bellotti, Dipartimento Funzione Pubblica, Ufficio Capo Dipartimento, Referente Nazionale OGP, Referente Nazionale CAF
  • Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 6, si terrà la sessione laboratoriale in cui si definiranno gli esiti dell’iniziativa “100 progetti in 10 principi”, un percorso partecipativo, promosso dalla Regione, che ha coinvolto i beneficiari dei Bandi Partecipazione del triennio 2020-2022 e la Comunità di pratiche partecipative, nel ripercorrere le proprie esperienze, riflettendo sui 10 principi della Carta della Partecipazione, di cui quest’anno ricorre il decennale.

Il percorso di riflessione si è articolato in tre incontri online e in un forum di discussione aperto sulla piattaforma PartecipAzioni, per raccogliere stimoli e contributi rispetto ai principi della Carta, ma anche proposte e indicazioni rispetto al prossimo Bando Partecipazione.

Partecipare è molto semplice. Basta registrarsi direttamente sulla piattaforma PartecipAzioni o, eventualmente, seguire le istruzioni descritte nella sezione di Aiuto.

La partecipazione alla Giornata della Partecipazione è aperta a tutti, cittadini, funzionari di enti locali, associazioni, liberi professionisti ed è gratuita, è tuttavia gradita l'iscrizione, compilando il form di iscrizione.

Durante la sessione laboratoriale si svolgerà anche un tavolo a invito per l’avvio del percorso dell'eventuale aggiornamento della Carta della Partecipazione, che vedrà il contributo delle regioni Emilia-Romagna, Puglia, Toscana, e delle associazioni AIP2, INU, IAF, Cittadinanza Attiva e Actionaid.

Per informazioni: algiornatapartecipazione@regione.emilia-romagna.it