Giornata della Partecipazione 2023

Bologna, venerdì 22 settembre 2023. Iscriviti anche tu!

Mancano ormai pochi giorni per la quinta edizione della Giornata della Partecipazione che quest’anno si tiene venerdì 22 settembre dalle ore 10.30 alle ore 17.30 a Bologna, in apertura del Festival nazionale della Partecipazione.

L’iniziativa è aperta a tutti, cittadini, funzionari di enti locali, associazioni, liberi professionisti ed è gratuita. Se non lo hai ancora fatto, partecipa anche tu compilando il form di iscrizione!

Ricordiamo che la Giornata presenta un momento istituzionale, al mattino, presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ed un momento laboratoriale nel pomeriggio, presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio del Comune di Bologna.

La mattinata si aprirà alle 10.30, presso la Sala Polivalente "Guido Fanti" dell’Assemblea legislativa, con i saluti di Silvia Zamboni, Vicepresidente Assemblea legislativa e componente dell’Ufficio di Presidenza con delega alla partecipazione.

A seguire gli interventi di:

• Paolo Calvano, Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con Ue per la Regione Emilia-Romagna
  • Silvia Piccinini, Consigliera regionale e Presidente della Commissione VI, “Statuto e Regolamento”
  • Francesco Raphael Frieri, Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna
  • Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione
  • Sabina Bellotti, Dipartimento Funzione Pubblica, Ufficio Capo Dipartimento, Referente Nazionale OGP, Referente Nazionale CAF

Modera: Katia Scannavini, vice Segretaria Generale, ActionAid

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio si terrà la sessione laboratoriale in cui si definiranno gli esiti dell’iniziativa “100 progetti in 10 principi” con un workshop sui 10 principi della Carta della Partecipazione e sui criteri del prossimo Bando Partecipazione.  Sulla piattaforma PartecipAzioni, è presente un forum di discussione per raccogliere stimoli e contributi aperto a tutti. Per partecipare basta registrarsi alla piattaforma.

Durante la sessione laboratoriale si svolgerà anche un tavolo a invito per l’avvio del percorso dell'eventuale aggiornamento della Carta della Partecipazione, che vedrà il contributo delle regioni Emilia-Romagna, Puglia, Toscana, e delle associazioni AIP2, INU, IAF, Cittadinanza Attiva e Actionaid.

Informazioni utili:

Sessione istituzionale del mattino: per raggiungere la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro n. 50 a Bologna, consigliamo di prendere i Bus 35 o 38 dalla stazione ferroviaria di Bologna Centrale e scendere alla fermata Fiera Aldo Moro.

Sessione laboratoriale del pomeriggio: per raggiungere la Sala Tassinari del Palazzo d’Accursio del Comune di Bologna in Piazza Maggiore n. 6, consigliamo di prendere dalla Fiera il Bus 28 da Fiera Aldo Moro e scendere alla fermata “San Pietro”. Qui i dettagli per accedere alla Sala Tassinari.

Per ulteriori informazioni: algiornatapartecipazione@regione.emilia-romagna.it