Giornata della Partecipazione 2023: gli esiti del percorso partecipativo

Pubblicati nella piattaforma PartecipAzioni: report, foto, video e dati dell’evento.

Oltre 230 presenze, 67 realtà locali partecipanti tra istituzioni e associazionismo, 45 esperienze territoriali rappresentate, amministratori, professionisti, pubblici dipendenti e associazioni provenienti da tutti i territori della Regione, e non solo.

Sono questi i primi dati emersi dal monitoraggio effettuato tra i partecipanti al percorso “100 Progetti per 10 principi” che ha portato alla co-progettazione della Giornata della Partecipazione 2023.

Un percorso fortemente voluto da Giunta e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per condividere le tante esperienze finanziate dai Bandi Partecipazione nel triennio 2020-2022, dando la parola agli stessi territori.

Ricordiamo infatti, tra gli obiettivi del percorso, oltre la diffusione delle buone pratiche effettuate a livello locale e una riflessione comune sui principi della Carta della Partecipazione a 10 anni dalla sua adozione, la raccolta di stimoli e proposte per il nuovo Bando 2023 alla luce delle esperienze fatte e l’ampliamento della rete della CdPP.

All’interno del processo, nella sezione dedicata agli Esiti, sono proposti alcuni significativi grafici, sulle presenze, che confermano l’importanza dell’approccio partecipativo nei momenti decisionali delle amministrazioni pubbliche e della collaborazione tra amministrazioni/società civile e cittadini.

Pubblicati inoltre, i risultati del questionario di gradimento dei partecipanti alla Giornata della Partecipazione 2023, sia della sezione istituzionale che dei laboratori pomeridiani, con risultati lusinghieri ma anche suggerimenti preziosi per migliorare ulteriormente l’organizzazione dell’evento.

Particolarmente interessanti gli esiti del laboratorio finale, tenutosi nel contesto del Festival della Partecipazione. Nella piattaforma PartecipAzioni, nella pagina dedicata al workshop è possibile vedere dei minivideo, suddivisi per tavoli tematici, dove gli stessi partecipanti danno conto dei lavori effettuati in maniera molto creativa.

In fondo alla stessa pagina i lettori possono anche aggiungere un eventuale commento, loggandosi alla piattaforma o al proprio account, se già registrati.

Da non perdere, le gallerie fotografiche con le immagini dei protagonisti sia della sezione istituzionale che del laboratorio pomeridiano ed in particolare Immagini e Parole con foto e video dei nostri Testimonial.

Cosa aspetti? Guarda tutti gli aggiornamenti.

Ricordiamo infine che tutte le nostre news raccolgono feedback rispetto al gradimento o meno dei contenuti degli articoli proposti. Vi invitiamo a lasciarci anche solo un vostro cenno positivo o meno, dettagliando eventuali richieste o suggerimenti nella sezione commenti che si apre subito dopo aver lasciato feedback. Grazie!